REGGIO CALABRIA - Dovrebbero partire dal prossimo cambio orario di domenica 14 giugno i primi servizi commerciali di Italo da e per Reggio Calabria. Dopo le prove del 24 e 25 settembre scorso con a bordo gli istruttori di Italo e personale di RFI (vedi News ferroviarie del 24/09/2019), da martedì 26 maggio fino a domenica 14 giugno si dovrebbero tenere le corse tra Salerno e Reggio Calabria per conoscenza linea per abilitazione del personale di condotta e di bordo, articolate su due giornate.
Il primo giorno si viaggerà da Salerno a Reggio Calabria via Mileto con successivo ritorno in giornata via Tropea a Lamezia Terme; il secondo giorno si ripartirà per Rosarno via Tropea, per arrivare fino a Reggio Calabria e da qui ripartire nel pomeriggio verso Salerno. In tal modo viene garantita la percorrenza di entrambi le linee in ambedue le direzioni.
Le corse prova saranno effettuate con AGV 575 e saranno propedeutiche all'avvio del servizio regolare che invece dovrebbe essere effettuato con ETR.675, con almeno una coppia di Italo da Torino o Milano per Reggio Calabria e probabilmente un'altra coppia che potrebbe avere origine da Roma o Napoli con destinazione Reggio Calabria. Al momento in cui scriviamo non sono ancora noti gli orari di nessuno di questi servizi, né la frequenza.
Il Milano - Reggio Calabria diretto di Italo andrà a colmare una lacuna nei collegamenti diurni tra le due città, che ad oggi sono servite solo da una coppia di Intercity periodici di Trenitalia o altrimenti dalla combinazione Frecciargento più Frecciarossa con cambio a Roma o Napoli.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: