Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 maggio 2020

Il Frecciarossa si spinge fino a Reggio Calabria

di David Campione

REGGIO CALABRIA - Dal prossimo 3 giugno anche il Frecciarossa arriverà in Calabria. Dopo Italo, che nei giorni scorsi ha annunciato l'avvio dei collegamenti verso la Città dello Stretto (vedi News ferroviarie del 18/05/2020 e Brevi ferroviarie del 20/05/2020), anche Trenitalia inserisce in orario un suo collegamento di punta tra il Nord e il Sud del Paese.

Da mercoledì 3 giugno (e dal giorno successivo in senso inverso), sarà possibile viaggiare tutti i giorni da Torino a Reggio Calabria con il Frecciarossa 9523. Partenza da Porta Nuova alle 8:00 e arrivo nella città reggina alle 18:50, con fermate intermedie a Torino Porta Susa, Milano Centrale, Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Afragola, Napoli Centrale, Salerno, Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni.
In senso opposto, il Frecciarossa 9542 partirà da Reggio Calabria Centrale alle 10:10 con arrivo a Torino Porta Nuova alle 21:00, con le stesse fermate intermedie tra cui Villa San Giovanni, Rosarno, Lamezia Terme e Paola in Calabria.

Il servizio verrà espletato con gli ETR.500, che tornano così a solcare i binari della Calabria, a 25 anni di distanza dall'Intercity "Bernardino Telesio" Roma Termini - Reggio Calabria Centrale effettuato dal 1993 al 1995 con l'ETRY500 "Romolo", prototipo degli attuali ETR.500 Frecciarossa.

Frecciarossa Sapri - Milano Centrale in arrivo a Vallo della Lucania. (Foto Michele D'Alterio, 28 luglio 2018)

David Campione - 21 maggio 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90