SAVIGLIANO (Cuneo) - Si è conclusa la fornitura dei nuovi elettrotreni EVO per Italo. Venerdì 26 giugno ha lasciato lo stabilimento Alstom di Savigliano l'ETR.675 n. 22, l'ultimo dei 22 ordinati dall'operatore ferroviario al costruttore francese.
Dopo la consegna ha avuto luogo il consueto pre-esercizio, che ha visto l'ETR.675 impegnato in una serie di corse tra Milano e Venezia Mestre nonché tra Milano e Salerno, per raggiungere la percorrenza complessiva di 5.000 km come previsto dal contratto fra Italo e Alstom prima dell'immissione in servizio regolare.
Con la consegna dell'ultimo ETR.675 sono complessivamente 47 i treni nel parco di Italo (25 AGV ETR.575 e 22 EVO ETR.675). La maggiore disponibilità di convogli ha consentito l'estensione dei servizi di Italo, che dal recente cambio orario raggiunge anche Reggio Calabria (vedi News ferroviarie del 18/05/2020) con due coppie di treni da e per Torino e Milano e che dal prossimo luglio tornerà a viaggiare sull'Adriatica da Milano ad Ancona e viceversa (vedi News ferroviarie del 08/06/2020).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: