BARI - La concorrenza sull'alta velocità potrebbe arrivare presto anche in Abruzzo, Molise e Puglia. In questi giorni infatti, per la prima volta, l'operatore privato Italo si sta spingendo nel sud-est della Penisola con il suo ETR.675 Evo; si tratta di corse senza passeggeri finalizzate alla conoscenza delle linee ferroviarie. E' ipotizzabile che l'azienda stia valutando l'introduzione di nuovi collegamenti nel prossimo futuro.
Oggi, 25 agosto, l'ETR.675 n. 22 è partito dall'impianto Italo di Nola, ha raggiunto Foggia via Caserta ed è salito ad Ancona.
Domani, 26 agosto, lo stesso elettrotreno scenderà fino a Lecce visitando anche l'impianto Trenitalia di Surbo (utile all'eventuale ricovero notturno dei convogli in servizio), per poi risalire a Bari.
Giovedì 27 agosto, infine, l'ETR.675 farà ritorno a Nola passando da Foggia e Caserta.
Mentre sul versante tirrenico i servizi Italo raggiungono Reggio Calabria, sul versante adriatico si limitano attualmente ad Ancona (vedi News ferroviarie del 15/06/2020). E' dunque una novità assoluta, per i treni con il leprotto, percorrere le tratte Ancona - Lecce, Caserta - Foggia e manovrare nell'impianto di Surbo.
Acquisita la conoscenza dell'intera Direttrice Adriatica e della trasversale Campania - Puglia, Italo potrebbe espandere notevolmente il proprio network ferroviario, includendo città oggi servite dalle sole Frecce di Trenitalia (ad esempio Pescara, Termoli, Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Benevento, Caserta).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: