COMO - Si è tenuto nelle notti tra il 21 e il 23 settembre, tra le stazioni di Como San Giovanni e Chiasso, un primo ciclo di prove del sistema di segnalamento ERTMS, di futura implementazione tra Milano e il confine Italia-Svizzera.
I test sono stati effettuati da Rete Ferroviaria Italiana impiegando le locomotive E.464.215 e 518 di Trenitalia, accoppiate lato intercomunicante, rispettivamente prima e seconda unità attrezzate con il nuovo SottoSistema di Bordo integrato SCMT-ERTMS (vedi News ferroviarie del 25/01/2019). Le due unità sono state trasferite per l'occasione dall'impianto di Firenze Osmannoro.
Il sistema ERTMS/ETCS L2 sarà installato sulla linea Milano Centrale - Milano Smistamento - Monza - Chiasso (parte del Corridoio Genova - Rotterdam), per uno sviluppo di circa 51 km, da Alstom e altre aziende di settore in associazione temporanea d'imprese (vedi Brevi ferroviarie del 27/01/2016).
Oltre il confine, da Chiasso verso il nord della Svizzera, la linea è attrezzata con ERTMS/ETCS L1, ad eccezione delle tratte Vezia - Giubiasco via Galleria di base del Ceneri e Castione - Brunnen via Galleria di base del San Gottardo attrezzate con ERTMS/ETCS L2.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: