FOLIGNO (Perugia) - Volgono al termine i lavori di revisione della E.402.142 di RFI nelle Officine Grandi Riparazioni di Foligno. In occasione della manutenzione, la macchina sta ricevendo la nuova livrea gialla e blu che identificherà tutti i mezzi diagnostici di Rete Ferroviaria Italiana.
Il giallo segnale, che occupa la parte centrale della cassa, riprende il colore dei mezzi da lavoro per ricordare che la diagnostica è al servizio della manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria nazionale; il blu oltremare, presente sul frontale e con due ampie fasce alla base della cassa e sull'imperiale, per RFI sottolinea l'importanza della certificazione dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. La coloritura è stata disegnata e realizzata dalla Direzione Tecnica di Trenitalia, su specifiche di RFI; l'applicazione sulla macchina è ottenuta mediante verniciatura con applicazione di un trasparente antigraffito alla fine del ciclo, il tutto a cura dei verniciatori che operano presso le officine di Foligno.
La E.402 in questione non dispone di diagnostica, ma è stata utilizzata per la sperimentazione dei sistemi di misura e contabilizzazione dell'energia, che costituiranno obbligo normativo da gennaio 2022. La norma EN50463 impone infatti ai gestori delle infrastrutture di fatturare l'energia sulla base degli effettivi consumi.
Dopo l'uscita dalle Officine di Foligno, prevista per fine novembre, per la E.402.142 è previsto l'impiego su treni diagnostici anche con la carrozza misure Aldebaran 2.0, recentemente riconsegnata a RFI dopo l'attrezzaggio completo con ulteriori dispositivi per la verifica dell'armamento e della linea di contatto (vedi News ferroviarie del 29/09/2020).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: