Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 ottobre 2020

Nuovo rinvio al 2022 per InnoTrans

di Gabriele Lepore

BERLINO (Germania) - La risalita dei contagi da Covid-19 a livello globale costringe gli organizzatori di InnoTrans all'ennesimo rinvio.
Inizialmente programmata per il 22-25 settembre 2020, la tredicesima edizione della kermesse aveva già subito un primo posticipo al 27-30 aprile 2021 per l'emergenza sanitaria in atto (vedi News ferroviarie del 27/04/2020). Lo scorso 22 ottobre, infine, è stato annunciato un ulteriore rinvio addirittura al 20-23 settembre 2022.

Una decisione molto sofferta, come ha spiegato il Dr. Christian Göke, CEO di Messe Berlin: "In definitiva, i fattori determinanti sono stati la mancanza di certezza nella pianificazione e le previsioni sulla pandemia per i mesi a venire. Nella situazione attuale, nessuno può prevedere con ragionevole certezza se le condizioni generali permetteranno, ad esempio, di allestire la nostra esposizione sui binari ad aprile 2021 e di ospitare una fiera internazionale leader come InnoTrans".
La possibilità di apprezzare dal vivo i rotabili di nuova concezione, sui circa 3.500 metri di binari all'aperto, è proprio il punto di forza di InnoTrans e ciò che la rende una manifestazione fieristica unica al mondo.

"Insieme ai principali attori del settore, abbiamo deciso che InnoTrans può soddisfare le sue aspettative di qualità solo con la partecipazione internazionale e nella sua forma consueta. - ha affermato Matthias Steckmann, Direttore B.U. Mobility & Services di Messe Berlin - D'intesa con tutti gli stakeholder abbiamo quindi deciso di rinviare nuovamente l'evento, al fine di garantire l'elevata qualità di InnoTrans quale piattaforma di marketing leader del settore, sia ora che soprattutto nel lungo termine, e per dare certezza progettuale a tutti gli attori coinvolti".

Con un comunicato del 23 ottobre, l'ente fieristico ha poi rassicurato che l'ulteriore posticipo di InnoTrans non inficerà sul resto della programmazione 2021. La fattibilità degli altri eventi sarà valutata singolarmente, cercando il più possibile di tutelare sia gli interessi della città di Berlino, sia gli interessi delle imprese partecipanti.

In condizioni di normalità, InnoTrans 2022 avrebbe dovuto essere la quattordicesima edizione della fiera biennale a tema ferroviario e trasporto pubblico. Ora invece costituirà, di fatto, il recupero della tredicesima edizione bloccata dal coronavirus.

Gabriele Lepore - 25 ottobre 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento