VILLA OPICINA (Trieste) - Dopo due anni è nuovamente possibile salire su un treno viaggiatori nella stazione di Villa Opicina. Era l'11 dicembre del 2011 quando la partenza da Villa Opicina dell'Euronight 441 Venezia Santa Lucia - Budapest Keleti, ha posto la parola fine al servizio viaggiatori, o forse sarebbe più esatto dire ad un'epoca iniziata nel 1857.
Stiamo parlando della Ferrovia Meridionale o Südbahn, collegamento diretto tra Vienna e Trieste, dovuta al genio dell'ingegnere Carlo Ghega, che ha superato difficoltà orografiche di ogni tipo, considerate insormontabili all'epoca del progetto. La Meridionale è sopravissuta a due guerre mondiali, ma non a Trenitalia. E' il caso di dire che su questi binari è passato veramente di tutto: dall'Orient Express ai vari espressi internazionali dalla Francia fino alla Grecia, alla Turchia, carrozze dirette Roma - Mosca o Torino - Togliattigrad, Roma - Trieste - Belgrado, Roma - Varsavia per citare infine le relazioni locali Lubiana - Trieste svolte con le famose elettromotrici "Gomulka".
Partendo proprio da quest'ultima relazione, possiamo dire che qualcosa si è mosso: il 15 dicembre scorso, primo giorno dell'orario invernale 2013/14, è partito il nuovo servizio Lubiana - Villa Opicina, fortemente voluto dalle ferrovie statali Slovene (SŽ Slovenske Železnice), articolato su due coppie giornaliere (una il sabato).
Attualmente il servizio si svolge con il cambio di treno nella stazione di confine Slovena, di Sežana in quanto le elettromotrici Desiro del gruppo 312 assimilabili ai nostri Minuetto, nel caso in questione provenienti da Ljubljana, sono in attesa della circolabilità sulla rete italiana, su una tratta lunga poco più di 3 kilometri. Quindi a Villa Opicina arriva un locomotore del gruppo 363 rodiggio Co-Co di costruzione Alstom oppure un Taurus gruppo 541, al traino di una carrozza di seconda classe del tipo Y.
Purtroppo la stazione di Villa Opicina non è raggiunta dai bus urbani della zona per una diatriba tra FSI e il comune di Trieste sulla manutenzione della strada e bisogna quindi fare un pezzo a piedi per raggiungere la fermata più vicina.
La speranza di riavere un collegamento diretto tra il capoluogo giuliano e la Slovenia è riposta nei treni CAF acquistati dalla Regione e tutti consegnati, fermi in attesa di ottenere la circolabilità. Alcuni convogli hanno le specifiche per la circolabilità sulle linee Slovene e quindi si potrebbe facilmente ipotizzare una relazione tra Trieste e Ljubljana. Da notare che il Montenegro ha acquistato alcuni convogli CAF dopo la Regione Friuli - Venezia Giulia, che sono già in servizio.
Durante questo periodo di "oscuramento" viaggiatori, dalla stazione di Villa Opicina sono passati alcuni convogli charter provenienti dall'Ungheria tra cui un treno speciale in occasione del Carnevale di Venezia che composto da una decina di carrozze.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: