Stazioni d'Italia: Fortezza - Franzensfeste
di Redazione
Con la cornice del caratteristico fabbricato viaggiatori di Fortezza, in tipico stile alpino, la ALe 840.012 è pronta per partire alla volta di San Candido con un treno Regionale. (Foto Luca Catasta, 24 agosto 2000)
Due moderne locomotive E.189 di Rail Traction Company, di rimando dal Brennero transitano per Fortezza. (Foto Fabio Veronesi, 19 marzo 2005)
Un convoglio intermodale diretto verso sud transita accanto al D482 Spittal - Innsbruck, affidato alla ÖBB 1822, una presenza abituale nella stazione di Fortezza in testa ai "korridorzüge", i treni corridoio. (Foto Fabio Veronesi, 17 settembre 1998)
Sovrastata dai segnali di partenza, la E.402.015 diretta a Brennero entra in stazione a Fortezza. In luogo delle doppie di E.652 noleggiate dalla Cargo, la Divisione Passeggeri nel corso dell'orario 2004 ha affidato i propri treni alle E.402 di entrambi le serie, con non pochi problemi di aderenza di queste macchine sui tratti più acclivi della linea del Brennero. (Foto David Campione, 23 febbraio 2004)
La potente E.652.127 traina agilmente la breve composizione dell'Espresso 13226 San Candido - Bruxelles, iniziando l'ascesa verso il passo del Brennero. (Foto Fabio Veronesi, 19 marzo 2005)
L'ex deposito locomotive di Fortezza - Franzensfeste oggi inutilizzato. In primo piano due composizioni di carri ultrabassi utilizzati in passato per la RoLa gestita da Bertani Servizi Ferroviari ed ora temporaneamente ricoverati a Fortezza. (Foto Fabio Veronesi, 19 marzo 2005)
Presenza abituale nella stazione di Fortezza sono tuttora l'anziana elettromotrice ALe 840.012 ed il rimorchio Le 640.032, che fino a pochi anni fa svolgevano il servizio regionale su San Candido. Oggi sono ancora disponibili per riserva e non di rado intervengono per sostituire le più moderne E.464 in caso di guasto. (Foto David Campione, 26 giugno 2004)
Il volto odierno del trasporto regionale a Fortezza, dove le E.464 hanno il dominio quasi incontrastato. (Foto David Campione, 25 giugno 2004)
Redazione - 15 maggio 2005
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: