MILANO - Spunta l'ipotesi italiana per i treni V250 di AnsaldoBreda rifiutati da NS. Nelle notti del 23 e 24 giugno uno dei convogli di questo gruppo presenti in Italia, poiché non ancora consegnati alle ferrovie olandesi, ha effettuato una serie di prove sulla linea Alta Velocità Milano - Torino in regime di interruzione.
Alle ore 23.40 del 23 giugno l'elettrotreno è partito da Certosa verso il PM Alice effettuando 4 coppie di corse tra i due impianti; dopo aver stazionato durante il giorno presso lo stesso Posto di Movimento, la notte successiva il V250 ha replicato con altre 4 coppie di corse, rientrando infine a Fiorenza. Un altro ciclo di prove è adesso programmato per settembre.
I V250 sono stati progettati e costruiti da AnsaldoBreda in 16 unità per i servizi veloci Fyra sulla rete delle ferrovie olandesi NS e dopo una lunga messa a punto entrarono in servizio nel 2012 per esserne poi distolti nel gennaio 2013 a seguito di alcuni guasti (vedi News ferroviarie del 18/03/2014).
Anche le belghe SNCB avevano affidato ad AnsaldoBreda la costruzione di 3 V250, il cui contratto è stato però analogamente annullato.
Tra le ipotesi per cui AnsaldoBreda ha effettuato questi test, non si esclude la possibilità di proporre questi convogli a Trenitalia per l'utilizzo sulle linee italiane.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: