ROVIGO - Colmar Technik, azienda italiana specializzata nella produzione di macchine da manovra nonché per costruzione e manutenzione di linee ferroviarie, ha consegnato alla Borsari Group nei giorni scorsi in Italia il più potente locotrattore strada-rotaia elettrico al mondo.
Il locotrattore appartiene alla serie SL160E, pesa 30 tonnellate ed è dotato di due motori elettrici da 40 kW ciascuno, alimentati da 3 pacchi di batterie per un totale di 4.200 Ah che garantiscono un'autonomia minima di 8 ore di lavoro in continuo e che richiedono 8 ore per la ricarica.
Grazie ad una forza di trazione di 160 kN il mezzo è in grado di gestire in manovra fino a 3.200 t di massa rimorchiata.
Il locotrattore Colmar SL160E, venduto alla ditta Borsari Group che opera nel commercio di grani, è andato a sostituire nello scalo di Villa Poma (Mantova) un vecchio locomotore Atlas modello HDL73.
Oltre a rispettare l'ambiente con zero emissioni e basso livello acustico, il costo di esercizio del locotrattore SL160E è notevolmente inferiore rispetto ad un locomotore tradizionale e la manutenzione richiesta è minima.
La Colmar Technik nel corso del 2018 ha già consegnato a Trenitalia 4 locotrattori elettrici più piccoli, che operano a Reggio Calabria, Roma e Milano (2 mezzi).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: