LECCE - E' stato presentato questa mattina, al binario 1 della stazione di Lecce, il primo ATR.220 rinnovato delle Ferrovie Sud Est per il Salento, che entrerà in servizio a metà giugno con il nuovo orario. Presenti l'Assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, l'Assessore regionale al Turismo, Loredana Capone, il Presidente e Amministratore Delegato di FSE, Luigi Lenci, e il Direttore Generale di FSE, Giorgio Botti.
Il convoglio ATR.220-001, che fa parte della flotta di FSE dal 2008, è stato sottoposto a revisione ciclica, restyling interno con l'introduzione di sedute in ecopelle e restyling esterno che vede l'esordio della livrea DPR di Trenitalia, in sostituzione dei precedenti colori sociali di FSE (vedi News ferroviarie del 07/05/2019).
E' il primo risultato del processo di rinnovamento della flotta ATR.220 FSE, prodotti in 27 unità dalla polacca Pesa, e destinati a sostituire le ormai obsolete e anacronistiche automotrici che ancora operano sulla rete sociale in Salento. L'investimento complessivo stimato dall'Assessore Giannini per questa operazione è di 40 milioni di euro.
Lungo 55 metri, a trazione Diesel e in grado di viaggiare ad una velocità massima di 120 km/h, l'ATR.220 ha 151 posti a sedere, spazio per due sedie a rotelle, sei alloggiamenti portabici, due toilette (di cui una accessibile ai disabili) e cappelliere. Il convoglio, infine, è dotato di impianto di videosorveglianza, display informativi, impianto di diffusione sonora e climatizzazione.
Per scegliere il nuovo nome che designerà l'ATR.220, FSE ha recentemente lanciato un sondaggio su Facebook (vedi Brevi ferroviarie del 20/05/2019).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: