REGGIO CALABRIA - Lascia la Calabria il primo treno Rock a quattro elementi, destinato alla Regione Emilia-Romagna. Martedì 3 settembre è partito dal capoluogo reggino l'ETR.421 n.3, il primo della serie composto da quattro casse e prodotto da Hitachi Rail di Reggio Calabria.
Il Rock è stato affidato ad una doppia di E.464 di Trenitalia che hanno trainato il convoglio dalla Calabria a Bologna. Nelle prossime settimane l'ETR.421 effettuerà una serie di prove sul circuito di Bologna San Donato per ottenere l'AISM - Autorizzazione all'Immisione Sul Mercato, questo in quanto per l'ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) l'ETR.421 risulta essere un treno completamente nuovo e diverso rispetto agli ETR.521, che già dispongono di AMIS - Autorizzazione di Messa In Servizio.
Successivamente avverrà la consegna ufficiale dell'ETR.421 da Hitachi Rail a Trenitalia e quindi l'entrata in servizio, affiancando gli ETR.521 (Rock a cinque elementi prodotti da Hitachi Rail di Pistoia) di recente consegna e in turno dallo scorso maggio (vedi News ferroviarie del 31/05/2019).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: