BOLOGNA - È il treno Regionale 11412 Bologna Centrale - Parma il primo servizio regolare effettuato con i nuovi elettrotreni Rock di Trenitalia. Alle 14.50 l'ETR.521.004 ha lasciato il binario 2 ovest di Bologna C.le sancendo il debutto degli elettrotreni a doppio piano prodotti da Hitachi Rail Italy per Trenitalia.
Prosegue intanto il pre-esercizio degli ETR.124 Pop, la cui entrata in servizio - sempre in Emilia-Romagna, nello specifico sulla Porrettana - è stata rimandata di circa 15 giorni.
L'Emilia-Romagna è la prima regione in Italia a disporre nel proprio parco dei Rock, che inizialmente verranno impiegati sulla linea Bologna - Piacenza - Milano; in seguito con l'aumentare della disponibilità di convogli i servizi verranno estesi verso Rimini e Ancona.
La fornitura complessiva per l'Emilia-Romagna sarà di 39 Rock e 46 Pop, con consegna media mensile di 10 treni di ambedue le serie.
La produzione dei treni Rock è stata avviata nel gennaio 2017 nello stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia (vedi News ferroviarie del 20/01/2017) mentre la presentazione ufficiale - insieme al Pop - si è tenuta a Bologna lo scorso 23 marzo (vedi News ferroviarie del 24/03/2019).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: