ARCISATE (Varese) - Riprendono entro il corrente mese di luglio i lavori per completare le opere tecnologiche e infrastrutturali della linea internazionale Italia - Svizzera, tra Induno Olona - Arcisate - confine di Stato.
A seguito delle precedenti gare andate deserte, RFI ha appaltato all'impresa SALCEF di Roma, con gara a procedura negoziata e per un importo di circa 82 milioni di Euro, i lavori per completare gli 8 chilometri a doppio binario (attuale avanzamento al 45%) che congiungeranno Arcisate a Stabio.
Il progetto prevede anche la realizzazione della nuova fermata Gaggiolo (nel territorio del comune di Cantello) e la riqualificazione delle fermate Induno Olona e Arcisate.
La linea Induno Olona - Arcisate - Stabio fa parte delle opere strategiche della Legge Obiettivo e collegherà Varese con il Canton Ticino (e con Como attraverso la stazione svizzera di Mendrisio); permetterà inoltre di raggiungere l'aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale.
Con un investimento complessivo di circa 261 milioni di euro, i lavori dovrebbero concludersi per giugno 2017, mentre l'entrata in servizio commerciale è prevista per giugno 2017.
Sul fronte svizzero, i lavori tra Stabio e Mendrisio sono stati completati nel 2014 come da programma e la linea è entrata regolarmente in servizio il 26 novembre 2014, con un treno ogni 30 minuti tra le due località.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: