ROMA - Verrà installato su 212 automotrici Trenitalia un nuovo dispositivo per le emergenze. L'Azienda del Gruppo FS ha recentemente bandito una gara per l'installazione di un impianto per lo spegnimento dei motori Diesel, da utilizzarsi in caso di emergenza e che verrà applicato sulle automotrici gruppo ALn 663 e ALn 668 delle serie più recenti. L'intervento di messa in opera è richiesto dal banditore che venga effettuato presso gli impianti di Sulmona, Ancona, Novara/Alessandria, Cagliari, Sassari, Treviso, Pisa, Siena, Benevento, Palermo, Catania, Catanzaro, Reggio Emilia e Foggia.
L'importo base d'asta è fissato in 1.802.000 Euro e la presentazione delle offerte scade il prossimo 28 settembre; la durata del contratto è di 36 mesi dalla data di stipula.
Sono nel frattempo pronte, ma non ancora omologate per l'esercizio, le prime due ALn 668 serie 3000 con le porte di salita modificate come anticipato nella News ferroviarie del 01/04/2014, con nuovo modello a soffietto.
Entrambi questi interventi, programmati su oltre 200 automotrici ALn 663 e 668, lasciano intendere la volontà di Trenitalia di mantenere in servizio ancora per diversi anni quelle che al momento sono le più anziane automotrici Diesel del parco, solo in parte affiancate e sostituite negli ultimi anni dai più moderni ATR.220 e ALn 501/502 Minuetto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: