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da News ferroviarie del 20 novembre 2015

Si chiude l'epoca dei segnali di partenza ad ala

di David Campione

AVELLINO - Con la partenza del Regionale 8095 Avellino - Benevento affidato all'ALn 663.1165, alle ore 9.02 del 20 novembre si è chiusa per sempre l'epoca dei segnali ad ala semaforica di partenza sui binari di Rete Ferroviaria Italiana. Preannunciato da tempo, l'intervento nell'ambito della stazione di Avellino ha riguardato la sostituzione del segnalamento ad ala di partenza (in 1° e 2° binario), avviso e protezione, con segnali luminosi delle medesime categorie. In particolare è stato dismesso il candeliere con due segnali ad ala di 1a categoria in comune a tutti i binari di stazione e che servivano rispettivamente le due linee per Rocchetta Sant'Antonio e Mercato San Severino, sostituiti da segnali luminosi con indicatori di itinerario 1 inattivo (linea per Rocchetta S.Antonio, chiusa dal 2010) e 2 per Mercato San Severino; lato Benevento sono stati dismessi i due segnali ad ala, uno per il 1° binario e l'altro in comune per i binari dal 2° al 4°. Analogamente è stato sostituito anche il segnalamento ad ala di avviso e protezione lato Mercato San Severino e Benevento, con nuovi segnali luminosi; invariato il segnalamento di protezione lato Rocchetta Sant'Antonio, la cui linea risulta temporaneamente sospesa.

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1. E' tutto pronto per il passaggio di consegne tra il segnalamento ad ala semaforica ed il luminoso, sul 1° binario di Avellino. (Foto David Campione, 12 novembre 2015)
2. Il candeliere con i due segnali di 1a categoria per Rocchetta Sant'Antonio a sinistra e Mercato San Severino a destra. Sullo sfondo la cabina scambi ancora attiva. (Foto David Campione, 12 novembre 2015)

La sostituzione dei segnali ha comportato anche l'adeguamento del SST - Sotto Sistema di Terra e del SSC - Sistema di Supporto alla Condotta, questi ultimi in precedenza indipendenti su appositi sostegni e adesso incorporati con la piantana dei nuovi segnali.
Al tempo stesso sono stati effettuati dei lavori sul piano di stazione, con il 1° binario che diventa di precedenza ed il 2° di corretto tracciato, mentre i binari 3 e 4 sono adesso temporaneamente esclusi dalla circolazione.

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3. Una ALn 663 proveniente da Benevento fa il suo ingresso in 1° binario, con il segnale di partenza dei binari 2, 3 e 4 sullo sfondo. (Foto David Campione, 12 novembre 2015)

Avellino era l'ultimo impianto rimasto in Italia regolarmente attivo e su rete RFI, ad impiegare esclusivamente il segnalamento ad ala semaforica; questo tipo di segnali sono oggi ancora presenti sulla Sulmona - Castel di Sangro, linea aperta al solo traffico turistico.
La stazione del capoluogo irpino conserva però ancora un'altra particolarità, è tra le ultime in Italia dove tutti i deviatoi sono ancora manuali e pertanto la manovra di giratura per l'incrocio dei treni o altre manovre avviene ancora a mano, a cura dei deviatori in turno.

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4. Il piano di stazione di Avellino, dopo i lavori di adeguamento del tracciato e modifica del segnalamento. Tratteggiati i segnali ad ala ed i binari interrotti. (Foto RFI)

David Campione - 20 novembre 2015

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