Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 ottobre 2005

La stazione di Pergine diventa intermodale

di Davide Grisafi

PERGINE VALSUGANA (Trento) - E' in fase di completamento la nuova stazione intermodale di Pergine, posta sulla linea Trento - Venezia. Ad agosto 2005 mancavano solamente le rifiniture esterne, gli ascensori di accesso al sottopasso pedonale e gli arredi interni.

1
1. La nuova stazione intermodale di Pergine con un regionale da Venezia in sosta sul binario 3. Secondo il progetto originale, la particolare architettura dovrebbe ricordare quella dei castelli medioevali molto numerosi in territorio trentino. (Foto Davide Grisafi, 17 agosto 2005)

Questo importante intervento rientra nell'ambito delle attività di potenziamento della Ferrovia della Valsugana da parte della Provincia Autonoma di Trento iniziate già da tempo e che hanno visto inoltre la realizzazione della nuova stazione intermodale di Borgo Valsugana Est e il restauro di tutte le stazioni e fermate presenti lungo la linea con l'installazione di biglietterie automatiche, il rifacimento dei marciapiedi negli scali più compromessi e la manutenzione straordinaria degli edifici. In particolare a Borgo Valsugana Est, a Pergine (e prossimamente anche a Villazzano) è stata operata la scelta dell'intermodalità con i servizi extraurbani su gomma della Trentino Trasporti (la società della Provincia Autonoma di Trento che gestisce anche la ferrovia Trento - Malé) trasformando di fatto la ferrovia della Valsugana in una spina dorsale sulla quale afferiscono le linee automobilistiche al servizio delle valli laterali e dei paesi più distanti.

2
2. Vista delle pensiline della stazione di Pergine, ambedue realizzate in legno. (Foto Davide Grisafi, 17 agosto 2005)

Lo scorso 8 settembre, durante una conferenza stampa tenuta dall'Assessore provinciale ai trasporti Silvano Grisenti, è stato presentato a grandi linee il progetto della mobilità alternativa che prenderà avvio, per ora soltanto nella sua prima fase, con il prossimo orario invernale. Nelle intenzioni della Provincia Autonoma - ha spiegato Grisenti - "sarà attuato il cadenzamento sulle tre linee ferroviarie (Brennero, Valsugana e Trento - Malé) a partire dall'orario invernale 2006 che si tradurrà in frequenze di transito che nelle ore di punta saranno pari ad un treno ogni ora sulla linea del Brennero, un treno ogni mezz'ora sulla tratta Borgo - Trento e un treno ogni quindici minuti fra Pergine e Trento, infine un treno ogni trenta minuti sulla Trento - Malé". Un po' di ossigeno anche per il trasporto merci, sempre in Valsugana al servizio delle acciaierie di Borgo e delle ditte di Grigno. Su questo fronte le idee sono molto chiare: Grisenti ha infatti precisato che "si sta approfondendo l'opportunità di acquistare quattro locomotori per trasporto merci per spostare lungo la ferrovia quasi il doppio delle tonnellate di materiale attualmente veicolate su ferro (passando cioè da 450 mila a 800 mila tonnellate all'anno)".

Veramente un bello sforzo per la piccola ma dinamica provincia trentina che alla fine del decennio 1998-2008 avrà speso a favore dello sviluppo del trasporto ferroviario la ragguardevole somma di 340 milioni di euro.

Davide Grisafi - 06 ottobre 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento