Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 agosto 2011

Crisi Arenaways: si rischia il fallimento

di Luca Giordano

TORINO - Sembrano non aver fine le disavventure di Arenaways, l'impresa ferroviaria privata operativa da aprile 2010. Durante l'ultimo cda tre soci di maggioranza- Claudio Sguazzini, Pier Vincenzo Pellegrino e Andrea Francone - hanno deciso di ritirarsi dalla società, spiazzando il fondatore Giuseppe Arena.

Come conseguenza nei prossimi giorni i libri contabili verrano portati in tribunale, dove verrà nominato un curatore fallimentare incaricato di controllare temporaneamente l'esercizio, in attesa di capire se si riusciranno a trovare nuovi soci e capitali oppure arriverà l'inevitabile chiusura.

L'Amministratore Delegato si dichiara fiducioso: "Abbiamo conquistato una nicchia di mercato investendo 50 milioni e sostenendo battaglie durissime, abbiamo i treni, le tracce e un capitale sociale ricostruito più volte (l'ultima un mese fa). Possiamo ripartire". Contando -spiega- su alcuni contatti con potenziali finanziatori italiani e sul mantenimento dei soci di minoranza rimasti.
E aspettando un provvidenziale aiuto dalle sentenze del Tar e dell'Antitrust che a settembre e dicembre si pronunceranno sulle fermate intermedie negate dall'URSF ad Arenaways sul collegamento Torino - Milano.

Finora Arenaways infatti si è mantenuta sul mercato fornendo la trazione per i servizi Autozug e Autoslaap da e per la Germania e l'Olanda, che valgono un 50% del fatturato e hanno consentito di assorbire le perdite sulle tratte passeggeri.

Intanto il servizio sulla Torino - Milano con fermate solo ai capolinea è sospeso per tutto agosto, mentre il nuovo servizio Torino - Livorno proseguirà fino al 3 settembre.
Nessun licenziamento è previsto tra i 52 dipendenti.

Il dopo resta incognito: solo tra qualche mese sapremo se il primo operatore ferroviario privato italiano continuerà la sua corsa o dovrà fermarsi definitivamente.

Luca Giordano - 06 agosto 2011

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento