PIACENZA - Con il trasferimento dei primi 3 ATR.220 di Trenitalia nello stabilimento Sitav di Piacenza, sono cominciati gli interventi di manutenzione straordinaria sui carrelli degli autotreni "Swing" prodotti dall'Azienda polacca Pesa. In seguito alla rottura del carrello di un autotreno di costruzione Pesa (di serie diversa dagli ATR.220) in servizio in Polonia, ANSF, allertata dall'agenzia della sicurezza ferroviaria polacca, lo scorso 22 febbraio ha prontamente notificato l'accaduto in Italia a Trenitalia, Tper e Trenord in quanto in possesso di rotabili prodotti dalla stessa azienda (mentre gli ATR.220 di FSE sono di giurisdizione USTIF).
Benché equipaggiati con carrelli sostanzialmente diversi, gli ATR.220 di Trenitalia sono stati prudentemente sottoposti a controlli magnetoscopici nei punti di possibile rottura. Ne è emerso che anche alcuni carrelli degli "Swing" sono soggetti a principi di cretti ma in punti diversi rispetto a quello oggetto dell'incidente, cretti che comunque non pregiudicano la sicurezza di esercizio ma che hanno consigliato un programma di interventi concordato con Pesa sull'intera flotta Trenitalia. Gli ATR.220 Tr vengono quindi inviati alla Sitav dove avviene lo smontaggio dei carrelli, immediatamente inviati in Polonia dove avviene il rifacimento dei giunti saldati nei punti individuati.
I primi 3 treni sottoposti a lavorazione sono il 19, 28 e 34, che nella prima decade di giugno sono entrati nello stabilimento piacentino per lo smontaggio del rodiggio. L'intervento dovrebbe concludersi il prossimo settembre e riguarda 36 treni "Swing" su 40 della flotta Trenitalia, che li ha introdotti in servizio da poco più di un anno. Gli ultimi 4 infatti non sono stati ancora consegnati al Gruppo FS e di questi 2 sono in Italia (attestati in Ancona) e 2 ancora presso il costruttore.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: