ROMA - Con una corsa speciale da Milano Centrale a Roma Termini, sabato 25 aprile è arrivato l'atteso giorno della presentazione dei Frecciarossa 1000. L'ETR.400 treno n.6, con a bordo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed i vertici del Gruppo FS, è partito da Milano alle 13.30 (classificato ES 16113), seguito pochi minuti dopo da un altro Frecciarossa 1000 (treno n.7 classificato ES 16111) vuoto ed avente funzione di scorta. Alle 16.09, con 16 minuti di anticipo rispetto alle 16.25 dell'orario programmato, il treno con le autorità si è attestato al binario 1 di Roma Termini.
La successiva cerimonia di presentazione ha visto la partecipazione di Graziano Del Rio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; presenti anche i vertici di Ferrovie dello Stato Italiane, nonché delle aziende costruttrici del Frecciarossa 1000 AnsaldoBreda - Finmeccanica e Bombardier ed infine la moglie di Pietro Mennea, il velocista scomparso nel 2013 a cui è intitolato il treno.
Ottenuta l'omologazione ai 300 km/h lo scorso 14 aprile, l'entrata in servizio regolare dei primi treni è prevista per il 14 giugno, inizialmente con 4 coppie tra Roma e Milano alcune di queste con origine/destinazione Napoli e Torino come da tabella e con tempi di percorrenza analoghi a quelli dei Frecciarossa con ETR.500.
| Servizi dal 14 giugno 2015 - Frecciarossa 1000 | |
|---|---|
| Sud - Nord | Nord - Sud |
| 35602 - Roma Termini - Torino Porta Nuova | 35655 - Torino Porta Nuova - Napoli Centrale |
| 35610 - Napoli Centrale - Torino Porta Nuova | 9631 - Torino Porta Nuova - Roma Termini |
| 9622 - Napoli Centrale - Torino Porta Nuova | 35647 - Torino Porta Nuova - Roma Termini | 9646 - Roma Termini - Torino Porta Nuova | 9651 - Milano Centrale - Napoli Centrale |
Con la consegna di ulteriori treni a settembre 2015 i collegamenti con Frecciarossa 1000 diventeranno 14, mentre a dicembre in occasione del passaggio all'orario invernale 2016 saliranno a 22. Si libereranno così i primi materiali ETR.500 che saranno spostati sulla direttrice Salerno - Venezia sostituendo gli ETR.600/610 su 2 coppie.
Disegnato da Bertone e costruito da AnsaldoBreda e Bombardier in associazione temporanee d'impresa, l'ETR.400 è un elettrotreno da 8 casse in lega leggera, pesante 454 tonnellate, lungo 202 metri ed a potenza distribuita, con 16 motori trifasi asincroni (su 8 dei 16 carrelli complessivi) e il 50% degli assi motorizzati per una potenza complessiva di 9800 kW. Al contrario del più pesante ETR.500 che a dispetto del nome non è un elettrotreno bensì concentra la potenza nelle due locomotive E.404, l'ETR.400 garantisce prestazioni migliori con accelerazione di 0,7 m/s2 che gli consente di raggiungere da fermo i 300 km/h in 4 minuti e 16 secondi.
Progettato in conformità alle STI - Specifiche Tecniche di Interoperabilità, il Frecciarossa 1000 può essere alimentato a 25 kV in ca o 3 kV in cc, mentre è predisposto per sistema 15 kV ca e 1,5 kV cc; per il controllo della marcia del treno è invece presente l'ERTMS/ETCS. La velocità massima di progetto per il servizio commerciale è di 360 km/h ma al momento l'ETR.400 è omologato fino a 300 km/h; completamente nuovo il carrello con sospensione secondaria pneumatica che migliora ulteriormente il comfort di marcia, insieme ad una insonorizzazione particolarmente accurata.
Nuovo il sistema di connettività Wi-Fi a bordo che rispetto all'ETR.500 garantisce una migliore distribuzione del segnale; nuovo anche il cavo fessurato che ripete a bordo il segnale di quattro operatori di fonia mobile e offre connettività fonia e dati 4G per i dispositivi con tecnologia LTE.
Il Frecciarossa 1000 può trasportare 457 passeggeri in 4 livelli di servizio: 300 in Standard, 76 in Premium, 69 + 2 disabili in Business e 10 in Executive. 13 le ritirate e 14 le porte di salita per ciascun lato, con larghezza di 90 cm che agevola il flusso dei passeggeri, mentre per i viaggiatori a mobilità ridotte sulla carrozza Bar - Business sono presenti 2 porte (una per lato) attrezzate con elevatore.
Commercialmente chiamato Frecciarossa 1000, il treno assume marcatura UIC come ETR.400.
| Marcatura UIC - ETR.400 | |
|---|---|
| 93 83 3400 1XX | DM1 - Unità con posto guida con 4 motori (uno per asse) |
| 93 83 0400 2XX | TT2 - Unità rimorchiata con trasformatore e pantografo per 3 kV cc |
| 93 83 5400 3XX | M3 - Unità con 4 motori (uno per asse) |
| 93 83 0400 4XX | T4 - Unità rimorchiata con pantografo per 25 kV 50 Hz ca |
| 93 83 0400 5XX | T5 - Unità rimorchiata con pantografo per 25 kV 50 Hz ca |
| 93 83 6400 6XX | M6 - Unità con 4 motori (uno per asse) |
| 93 83 0400 7XX | TT7 - Unità rimorchiata con trasformatore e pantografo per 3 kV cc |
| 93 83 4400 1XX | DM8 - Unità con posto guida con 4 motori (uno per asse) |
| (XX Numero variabile da 1 a 50 in funzione del numero treno) | |
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