FIRENZE - Nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 aprile la galleria Vaglia (linea alta velocità Firenze - Bologna) è stata protagonista dell'esercitazione "Mugello 2015". Organizzata e coordinata dalla Prefettura di Firenze in collaborazione con RFI, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Ferroviaria, 118, Provincia di Firenze, Comuni interessati e strutture di volontariato, la simulazione aveva l'obiettivo di valutare sul campo l'efficacia degli interventi predisposti al soccorso ed assistenza ai passeggeri dei treni in situazioni di emergenza ed ha interessato Trenitalia e NTV con il loro personale e rispettivi treni.
L'esercitazione, svoltasi tra le 23 e le 2, contemplava un incendio su un ETR.500 Frecciarossa di Trenitalia partito da Firenze Campo Marte ed in viaggio verso Bologna. Un viaggiatore, salito precipitosamente sul treno con la sigaretta in mano, lascia il mozzicone ancora acceso nel cestino portarifiuti del bagno dell'ultima vettura. Il contenuto prende lentamente fuoco ed un passeggero, preso dal panico, spiomba le maniglie di sicurezza delle porte provocando l'arresto del treno, che nel frattempo ha raggiunto e in parte superato la galleria "Vaglia".
Viene simulata l'interruzione della circolazione dei treni e tolta tensione alla linea aerea per consentire l'avvio in sicurezza dell'attività dei Vigili del Fuoco.
Tale intervento provoca il blocco, nella stessa galleria "Vaglia", di un secondo treno - un AGV 575 Italo di NTV - che si è fermato in sicurezza a distanza dal treno antecedente. Ma a bordo di Italo si sono nel frattempo verificati furti ai danni dei passeggeri ed una rissa tra questi ultimi.
Immediata l'attivazione del piano di emergenza per i due eventi, con l'intervento sul luogo dell'incidente di tutti gli Enti preposti, tra i quali i Vigili del Fuoco di Firenze con tre squadre, di cui una con autopompa-serbatoio bimodale strada-rotaia Mercedes-Benz Actros 1832 II serie - allestimento BAI, che da Firenze Castello ha raggiunto l'ETR.500 su cui era in corso l'incendio percorrendo il binario dispari, con gli appositi assi ferroviari a scartamento 1435 mm.
Nel frattempo il personale del 118 ha curato gli aspetti sanitari del soccorso, mentre la Polizia Ferroviaria operava l'arresto del rapinatore ed il personale di Protezione Civile assisteva i passeggeri. Interessati anche i Carabinieri per il controllo della viabilità in corrispondenza delle zone interessate dal movimento dei mezzi di soccorso.
160 le comparse coinvolte nell'esercitazione, fornite da Croce Rossa Italiana e truccate alla perfezione da un team di truccatori.
La simulazione ha avuto luogo nelle ore notturne, quando la circolazione sulla linea alta velocità Firenze - Bologna è interrotta non essendo previsto il transito di treni passeggeri in orario.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: