Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 novembre 2020

Il Giruno FFS in prova nel Nord Italia

di Mario Bianchi

GENOVA - In previsione dei nuovi collegamenti tra Zurigo e Venezia/Genova/Bologna, che avrebbero dovuto debuttare con il cambio orario del 13 dicembre prossimo ma sono stati rinviati per l'emergenza Covid (vedi News ferroviarie del 05/11/2020), nei giorni dal 3 al 5 novembre l'elettrotreno EC250 "Giruno" di FFS ha compiuto una serie di viaggi di andata e ritorno con base a Chiasso, sulle tre relazioni previste.
Oltre a saggiare le prestazioni del convoglio su linee alquanto differenti, sono state espletate le procedure per le certificazioni di circolabilità e conoscenza linea, necessarie per il via libera al servizio su nuovi itinerari.

1
2
1/2. Il RABe 501.018 di FFS, in corsa da Venezia a Chiasso, transita presso Chiari (BS). (Foto Matteo Soldi, 03 novembre 2020)


3
3. Un'altra angolazione del convoglio svizzero sempre a Chiari. (Foto Stefano Festa, 03 novembre 2020)

Ricordiamo che il Giruno - da girun, nome della poiana nella lingua retoromancia - classificato RABe 501 dalle FFS, è un elettrotreno tritensione (3 kV c.c.; 15 kV 16,7 Hz c.a.; 25 kV 50 Hz c.a.) a undici casse, articolato su carrelli Jakobs, progettato per l'esercizio in Svizzera, Italia, Austria e Germania.
Costruito da Stadler e ordinato in 29 esemplari + 92 in opzione, ha una potenza massima e continuativa rispettivamente di 6000 kW e 4720 kW, che si riducono a 4800 kW e 3920 kW con alimentazione a 3 kV, e una velocità massima di 250 km/h, attualmente limitata a 200 km/h in Svizzera e Italia. I sistemi di sicurezza e sottosistemi di bordo sono, ovviamente, quelli previsti per la circolazione sulle quattro reti e la commutazione tra i vari dispositivi avviene in modo statico o in movimento nelle stazioni di confine o nei punti di variazione.
La capienza è di 117 posti in prima classe e 288 in seconda, di cui 2 in ciascuna classe riservati a persone con mobilità ridotta (PRM). Ogni vettura è dotata di una sola porta di accesso su entrambi i lati in posizione paracentrale. Solo due carrozze dispongono di due porte per lato, una delle quali idonea all'accesso autonomo di PRM dai marciapiedi a raso. Non manca la vettura ristorante, particolarmente apprezzata all'estero.

4
5
4. Appena giunto da Chiasso, il Giruno sosta nella stazione di Genova Piazza Principe. (Foto Mario Bianchi, 04 novembre 2020)
5. Il RABe 501.018 in procinto di ripartire da Genova Piazza Principe verso Chiasso. (Foto Mario Bianchi, 04 novembre 2020)


6
6. Transito a sud di Codogno per il Giruno in viaggio tra Milano e Bologna. (Foto Ferdi Ferrari, 05 novembre 2020)

Entrati in servizio a dicembre del 2019 in Svizzera sui collegamenti tra Zurigo, Basilea, Lugano e Chiasso, i Giruno hanno raggiunto il nostro Paese il 10 agosto scorso con la coppia di EC 321/324 Zurigo - Milano e viceversa. Prossimamente verranno effettuati con questi nuovi materiali tutti i collegamenti tra Svizzera e Italia, utilizzando anche la linea del Sempione e prevedendo, come indicato, nuove destinazioni finali e collegamenti diretti tra Italia - Svizzera e Germania.

Mario Bianchi - 06 novembre 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento