GENOVA - In previsione dei nuovi collegamenti tra Zurigo e Venezia/Genova/Bologna, che avrebbero dovuto debuttare con il cambio orario del 13 dicembre prossimo ma sono stati rinviati per l'emergenza Covid (vedi News ferroviarie del 05/11/2020), nei giorni dal 3 al 5 novembre l'elettrotreno EC250 "Giruno" di FFS ha compiuto una serie di viaggi di andata e ritorno con base a Chiasso, sulle tre relazioni previste.
Oltre a saggiare le prestazioni del convoglio su linee alquanto differenti, sono state espletate le procedure per le certificazioni di circolabilità e conoscenza linea, necessarie per il via libera al servizio su nuovi itinerari.
Ricordiamo che il Giruno - da girun, nome della poiana nella lingua retoromancia - classificato RABe 501 dalle FFS, è un elettrotreno tritensione (3 kV c.c.; 15 kV 16,7 Hz c.a.; 25 kV 50 Hz c.a.) a undici casse, articolato su carrelli Jakobs, progettato per l'esercizio in Svizzera, Italia, Austria e Germania.
Costruito da Stadler e ordinato in 29 esemplari + 92 in opzione, ha una potenza massima e continuativa rispettivamente di 6000 kW e 4720 kW, che si riducono a 4800 kW e 3920 kW con alimentazione a 3 kV, e una velocità massima di 250 km/h, attualmente limitata a 200 km/h in Svizzera e Italia. I sistemi di sicurezza e sottosistemi di bordo sono, ovviamente, quelli previsti per la circolazione sulle quattro reti e la commutazione tra i vari dispositivi avviene in modo statico o in movimento nelle stazioni di confine o nei punti di variazione.
La capienza è di 117 posti in prima classe e 288 in seconda, di cui 2 in ciascuna classe riservati a persone con mobilità ridotta (PRM). Ogni vettura è dotata di una sola porta di accesso su entrambi i lati in posizione paracentrale. Solo due carrozze dispongono di due porte per lato, una delle quali idonea all'accesso autonomo di PRM dai marciapiedi a raso. Non manca la vettura ristorante, particolarmente apprezzata all'estero.
Entrati in servizio a dicembre del 2019 in Svizzera sui collegamenti tra Zurigo, Basilea, Lugano e Chiasso, i Giruno hanno raggiunto il nostro Paese il 10 agosto scorso con la coppia di EC 321/324 Zurigo - Milano e viceversa. Prossimamente verranno effettuati con questi nuovi materiali tutti i collegamenti tra Svizzera e Italia, utilizzando anche la linea del Sempione e prevedendo, come indicato, nuove destinazioni finali e collegamenti diretti tra Italia - Svizzera e Germania.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: