PISTOIA - E' stato trasferito giovedì 26 novembre dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia all'impianto Italcertifer di Firenze Osmannoro il primo dei nuovi treni ibridi ordinati da Trenitalia a Hitachi Rail. L'accordo quadro, siglato nel 2018, prevede la fornitura minima garantita di 70 convogli fino a un massimo di 135 (vedi News ferroviarie del 27/07/2018).
I nuovi treni verranno prodotti in configurazione a tre e quattro casse e riceveranno rispettivamente la classificazione HTR.312 e HTR.412, dove "H" sta per "Hybrid". Trenitalia, seguendo la tradizione di soprannominare i nuovi convogli regionali con temi musicali, ha assegnato a questi complessi ibridi il nome "Blues".
Equipaggiati con sistemi di trazione elettrica, Diesel e a batterie ricaricabili, gli HTR saranno in grado di viaggiare su linee sia elettrificate che non elettrificate. Saranno inoltre attrezzati con tutti i sistemi di sicurezza previsti per circolare sull'infrastruttura ferroviaria nazionale, nonché predisposti per il sistema ETCS.
Il "Blues" è stato finora ordinato dalle regioni Sicilia (22 complessi), Calabria (13 complessi), Toscana (30 complessi), Lazio (3 complessi) e Sardegna (12 complessi). Secondo le previsioni, i primi esemplari dovrebbero entrare in servizio nell'ultimo trimestre del 2021.
Le associazioni di utenti hanno già potuto apprezzare in anteprima il nuovo treno (vedi Brevi ferroviarie del 25/09/2020), mentre ora si svolgeranno i collaudi statici e dinamici a cura di Italcertifer, propedeutici alla messa in esercizio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: