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News ferroviarie









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da News ferroviarie del 21 dicembre 2020

Nuovo look per le stazioni e le fermate FSE

di Gabriele Lepore

BARI - Non solo binari, elettrificazione e sistemi tecnologici. Con il supporto costante delle altre società del Gruppo FS, Ferrovie del Sud Est ha aperto un nuovo capitolo di interventi infrastrutturali, ossia la riqualificazione delle stazioni e delle fermate.
Si tratta di un investimento pluriennale, gestito principalmente tramite accordi quadro, che nei prossimi anni cambierà il volto ai luoghi più frequentati o comunque più importanti della rete sociale. I lavori saranno di natura sia estetica che funzionale, con l'obiettivo primario di migliorare l'accessibilità e la fruibilità degli spazi.

La prima fase attualmente in corso, per un ammontare di circa 30 milioni di euro, include: le stazioni di Noicattaro, Rutigliano, Putignano, Noci, Alberobello, Martina Franca, Valenzano, Adelfia, Ceglie Messapica, Otranto e Gagliano del Capo; le fermate ferroviarie di Bari Ceglie-Carbonara e Valenzano Lamie; il capolinea bus di Bari Largo Ciaia.

Gli interventi senza dubbio più importanti riguardano i marciapiedi ferroviari, che in conformità agli standard RFI saranno innalzati a 55 cm dal piano del ferro, permettendo così l'incarrozzamento a raso. Le banchine saranno raggiungibili in autonomia anche da parte degli ipovedenti, grazie all'abbattimento delle barriere architettoniche e alla posa in opera di mappe tattili, percorsi tattili e linea gialla a rilievo. Le stazioni riceveranno inoltre sottopassi pedonali con scale e rampe per l'attraversamento sicuro dei binari.
Naturalmente, laddove oggi sono presenti banchine centrali strette, si dovranno predisporre nuove banchine laterali.

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1/2. La stazione di Adelfia è la prima a ricevere la nuova segnaletica unificata RFI. (Foto Gabriele Lepore, 20 dicembre 2020)


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3. Foto Gabriele Lepore, 20 dicembre 2020

Le pensiline esistenti saranno oggetto di restyling e ne saranno realizzate altre dalla struttura modulare. La segnaletica per i viaggiatori sarà completamente rinnovata adeguandosi al pacchetto grafico RFI, con indicazioni più complete e più chiare (saranno dunque sostituiti i caratteristici cartelli bianco-verdi FSE). Arriveranno nuovi impianti di illuminazione con tecnologia LED, videosorveglianza, e informazione al pubblico; i treni saranno visualizzati su display e annunciati da una voce automatica, con regolazione del volume tramite sensori.

Sui fabbricati sono previsti lavori di decoro e recupero architettonico, approvati dalle Soprintendenze competenti nel caso di edifici storici, con un occhio particolare all'efficientamento energetico. Le sale d'attesa e i servizi igienici saranno rinnovati assicurandone la piena accessibilità.

All'esterno invece, in accordo con i Comuni, si procederà ad una riqualificazione delle aree ricavando parcheggi per auto, moto e bici, corsie "kiss and ride", percorsi pedonali, panchine, verde e illuminazione pubblica. Anche qui sarà garantita la sostenibilità ambientale, realizzando impianti fotovoltaici sulle pensiline dei parcheggi e colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Nel frattempo, con investimenti minori che riguardano però l'intera rete sociale, sono state installate nuove biglietterie automatiche (vedi News ferroviarie del 18/07/2018), ancora in attesa delle validatrici, e nuovi elementi d'arredo, in particolare bacheche e cestini portarifiuti.

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4. I percorsi per raggiungere i binari sono adesso chiaramente indicati. (Foto Gabriele Lepore, 20 dicembre 2020)
5. Il restyling delle pensiline ha consentito di installare strisce LED e telecamere. (Foto Gabriele Lepore, 20 dicembre 2020)


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6. Le nuove bacheche per orari e avvisi e i nuovi cestini per la raccolta differenziata. (Foto Gabriele Lepore, 20 dicembre 2020)
7. All'esterno è ancora presente il cartello con il vecchio logo e i vecchi colori di FSE. (Foto Gabriele Lepore, 20 dicembre 2020)

Le stazioni di concezione più moderna (come Noicattaro e Adelfia) presentano già alcune delle caratteristiche strutturali citate. In altri casi, come Otranto (stazione di testa), Bari Ceglie-Carbonara e Valenzano Lamie (fermate a singolo binario), i sottopassi non saranno realizzati perché superflui.

Al di fuori di questo elenco, è importante sottolineare che nel prossimo futuro cambieranno completamente volto anche altre infrastrutture: si pensi ad esempio alle stazioni di Triggiano e Capurso, in fase di interramento (vedi Approfondimenti del 26/08/2019), oppure ai nodi di Bari e Lecce, dove sono in corso grandi opere a cura di FS (vedi Brevi ferroviarie del 19/01/2018, Brevi ferroviarie del 16/07/2020 e News ferroviarie del 25/01/2019).

Per quanto riguarda le fermate dei bus, infine, si stanno eseguendo interventi di restyling e riassetto laddove concordato con le Amministrazioni locali.

Gabriele Lepore - 21 dicembre 2020

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