Gli automotori appartenenti al Gruppo 214 possono essere divisi in tre serie, anche se solo due sono quelle che annoverano al loro interno un numero considerevole di unità.
La prima in ordine cronologico ma ultima per numero di esemplari è la serie 214.7000 (214.7001÷7020), realizzata tra il 1964 e il 1965 e dotata di motore Diesel Deutz A8L 714 da 74 kW in grado di sviluppare una velocità massima di 35 km/h.
La seconda, invece, caratterizzata originariamente dalla presenza di 156 unità è la serie 214.1000 (214.1001÷1156).
Dotati di motore FIAT 8217, gli automotori costituenti questa sottoserie realizzati tra il 1970 e il 1979 sono in grado di sviluppare una potenza pari a 67 kW ed una velocità massima di 35 km/h.
La serie più fortunata di questi automotori è però la serie 214.4000 costituita da ben 319 unità (214.4001÷4319) costruiti dal 1979 al 1986.
Ognuna di esse è caratterizzata da un motore Diesel VM 1308 V in grado di erogare 69 kW ed una velocità massima di 35 km/h.
Tutte e tre le serie sono ovviamente caratterizzate dalla medesima livrea che prevede cassa verde, telaio nero, pancone rosso segnale e mancorrenti gialli con lo stesso colore a ripetersi a piccole fasce sui frontali.
Nonostante un iniziale tentennamento, Trenitalia ha optato a partire dall'estate 2004 di attribuire la livrea XMPR anche alle locomotive da manovra.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: