Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 05 novembre 2004

La veste nuova #34: automotori 214

di Lorenzo Pallotta

Gli automotori appartenenti al Gruppo 214 possono essere divisi in tre serie, anche se solo due sono quelle che annoverano al loro interno un numero considerevole di unità.
La prima in ordine cronologico ma ultima per numero di esemplari è la serie 214.7000 (214.7001÷7020), realizzata tra il 1964 e il 1965 e dotata di motore Diesel Deutz A8L 714 da 74 kW in grado di sviluppare una velocità massima di 35 km/h.
La seconda, invece, caratterizzata originariamente dalla presenza di 156 unità è la serie 214.1000 (214.1001÷1156).
Dotati di motore FIAT 8217, gli automotori costituenti questa sottoserie realizzati tra il 1970 e il 1979 sono in grado di sviluppare una potenza pari a 67 kW ed una velocità massima di 35 km/h.

1
1. Nella foto il 214.1009 sosta in un binario della stazione di Oleggio. (Foto Luca Catasta, 8 luglio 2001)

La serie più fortunata di questi automotori è però la serie 214.4000 costituita da ben 319 unità (214.4001÷4319) costruiti dal 1979 al 1986.
Ognuna di esse è caratterizzata da un motore Diesel VM 1308 V in grado di erogare 69 kW ed una velocità massima di 35 km/h.
Tutte e tre le serie sono ovviamente caratterizzate dalla medesima livrea che prevede cassa verde, telaio nero, pancone rosso segnale e mancorrenti gialli con lo stesso colore a ripetersi a piccole fasce sui frontali.

2
2. Nella foto la caratteristica livrea è indossata dal 214.4038 ripreso durante una sosta tra le manovre nella stazione di San Candido. (Foto Luca Catasta, 23 luglio 1994)

Nonostante un iniziale tentennamento, Trenitalia ha optato a partire dall'estate 2004 di attribuire la livrea XMPR anche alle locomotive da manovra.

3
3. Nella foto il 214.1101 in sosta a Cancello Arnone è appena stato pellicolato nella nuova cromia probabilmente ancora non definitiva che alterna come nelle altre circostanze fasce verdi e blu con l'aggiunta del giallo sui mancorrenti e del rosso sul pancone. (Foto Aurelio Basso, 7 agosto 2004)

Lorenzo Pallotta - 05 novembre 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento