Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 19 dicembre 2004

Immagini dai cantieri: Torino - Milano AV (1)

di Daniele Patrignani

La linea alta velocità Torino Milano lunga 125 km si sviluppa per 4/5 nel territorio piemontese attraversando le province di Torino, Vercelli, Novara per un totale di 98 km e per 1/5 in quello lombardo. La tratta, che si sviluppa in stretto affiancamento all'autostrada A4, ha inizio a nord-est della stazione di Torino Stura (nel comune di Settimo Torinese) e termina alle porte della stazione di Milano Certosa. E' collegata alla rete esistente tramite tre interconnessioni intermedie: Vercellese Ovest, Novara Ovest e Novara Est.

1
1. Tracciato AV Torino - Milano. (Disegno Daniele Patrignani)

Di seguito due immagini riguardanti l'interconnessione Vercellese Ovest. Questa si separa dalla linea veloce al km 32 circa, in corrispondenza dello svincolo autostradale di Cigliano e si collega alla linea storica Torino - Milano poco prima della stazione di Bianzè. L'interconnessione permetterà l'istradamento dei treni passeggeri e merci da e per la direttrice Vercelli - Novara.

2
3
2. Interconnessione Vercellese Ovest, direzione Torino. I binari della linea AV affiancati dalle rampe che conducono in direzione della linea storica. La connessione al binario di sinistra è realizzata con innesto a raso mentre quella al binario destro con tecnica del salto di montone. (Foto Daniele Patrignani, 21 novembre 2004)
3. Interconnessione Vercellese Ovest, direzione Vercelli. In primo piano, la lunga rampa in rilevato, che realizza la connessione tra la linea AV e il raccordo alla linea storica. (Foto Daniele Patrignani, 21 novembre 2004)

Di seguito invece sono riportate le immagini che mostrano l'avanzamento dei lavori nei pressi di Santhià. Qui è in fase di completamento la costruzione di una delle opere più imponenti della nuova linea veloce: il viadotto di Santhià, lungo 3,8 km, necessario allo scavalcamento del nodo autostradale A4-raccordo A5 del Monte Bianco.

4
5
6
7
8
9
10
4. Viadotto AV di Santhià, imbocco lato Novara. (Foto Daniele Patrignani, 8 dicembre 2004)
5. Viadotto AV di Santhià, sezione centrale. Nella foto si possono vedere alcune delle 151 pile di cemento armato che sorreggono questo viadotto a trave unica centrale. Ogni pila presenta una fondazione di spessore pari a 3 metri. (Foto Daniele Patrignani, 8 dicembre 2004)
6. Immagine che testimonia lo sforzo in atto per concludere, in tempo per le Olimpiadi di Torino 2006, i lavori sulla sub-tratta Torino - Novara. Mentre l'Italia è ferma per il ponte dell'Immacolata, nel cantiere si continua a lavorare, in particolare si stanno installando i pali che andranno a sorreggere le barriere fonoassorbenti. (Foto Daniele Patrignani, 8 dicembre 2004)
7. Nei pressi di Santhià si sta ultimando l'installazione di una sottostazione per l'alimentazione della linea, elettrificata con sistema in corrente alternata monofase 25 kV - 50 Hz. (Foto Daniele Patrignani, 8 dicembre 2004)
8. Viadotto AV di Santhià, imbocco lato Torino. In questo punto i lavori sono più indietro. Alla fine del tratto in rilevato, infatti, è possibile scorgere il pietrisco ancora da livellare sul quale dovranno poi essere posati i binari. Da notare infine, come il viadotto, nella sua parte iniziale, descriva un'ampia curva. Si ricorda che il raggio di curvatura minimo sulla linea AV Torino - Milano è pari a 5.450 m. (Foto Daniele Patrignani, 8 dicembre 2004)
9. I lavori proseguono anche quando viene meno la luce naturale. In primo piano e sullo sfondo si può notare la presenza di potenti lampade per l'illuminazione del cantiere, alimentate da gruppi elettrogeni. (Foto Daniele Patrignani, 8 dicembre 2004)
10. Viadotto AV di Santhià, imbocco lato Novara. Su un primo strato di pietrisco sono stati posati, da un treno cantiere, entrambi i binari. L'armamento AV prevede rotaie di tipo UIC 60 kg/m qualità 900 A posate in barre da 144 m ed unite in lunghe rotaie saldate, tenute assieme da traverse monoblocco in c.a.p. di lunghezza 2,60 m e passo 60 cm. L'interasse tra i binari è di 5 metri. (Foto Daniele Patrignani, 8 dicembre 2004)

L'inaugurazione della tratta Torino - Novara di 86,4 Km prevista per i Giochi Olimpici del 2006 permetterà il collegamento con l'aeroporto di Malpensa in 80 minuti contro i 150 attuali. In ottobre i lavori sulla sub - tratta Torino-Novara hanno raggiunto un'avanzamento pari al 77%, sono state completate le opere civili ed è in corso la posa dei binari.

11
11. Tratto di linea presso Livorno Ferraris. Da questa foto si può notare come il tracciato si sviluppi in stretto affiancamento sud all'autostrada A4 Torino - Milano. Questo approccio ha minimizzato l'impatto ambientale poichè non provoca ulteriori tagli al territorio, ma ha portato alla demolizione e ricostruzione di quasi tutte le opere di scavalcamento dell'autostrada. (Foto Daniele Patrignani, 21 novembre 2004)

Daniele Patrignani - 19 dicembre 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento