Milano capitale dell'Alta Velocità per cinque giorni. Dal 5 al 9 novembre 2005 la città lombarda ha ospitato la V edizione 2005 di Eurailspeed, punto d'incontro della comunità internazionale che si occupa di trasporto ferroviario ad alta velocità.
Tre i punti intorno cui ruotava la manifestazione: nella stazione di testa di Milano Porta Garibaldi, fulcro di Eurailspeed, erano esposti ed accessibili al pubblico i treni, mentre presso la Fiera di Milano trovava spazio un salone di altissimo livello, sugli sviluppi delle reti ferroviarie ad alta velocità, compresi gli aspetti che riguardano il materiale rotabile e le infrastrutture delle reti ferroviarie ad alta velocità, il funzionamento dei treni e i servizi.
In piazza Duomo, infine, era esposto il simulacro del nuovo Pendolino di Alstom, in costruzione per Trenitalia e Cisalpino.
All'esposizione di Porta Garibaldi hanno partecipato le Ferrovie francesi SNCF con il TGV, le spagnole RENFE con il Velaro e l'Alaris, RFI con il treno misure Archimede ed ancora Trenitalia con ETR.500, Minuetto e Vivalto.
Ben più numeroso il numero di espositori presso la Fiera di Milano: Ansaldobreda, Alstom, Balfour Beatty, Bombardier, Ferrovie dello Stato, Siemens e Tele Sistemi Ferroviari, solo per citarne alcuni.
52 convogli del "TGV Réseau" saranno ricostruiti al fine di operare, per la prima volta a 320 km/h, nella futura rete ad alta velocità del TGV est, da Parigi a Reims, Metz, Nancy, Strasburgo ed alcune città della Germania (Francoforte, Stoccarda, ecc.), della Svizzera (Basilea) e Lussemburgo.
Christian Lacroix ha progettato gli interni del nuovo treno ed il primo prototipo è già operativo tra Parigi e Strasburgo al fine di valutare anche le reazioni della clientela.
Questo design sarà applicato anche a oltre 103 convogli TGV che saranno ricostruiti nei prossimi anni.
| SNCF - TGV | |
|---|---|
| Treno | TGV Est Europe |
| Compagnia proprietaria | SNCF |
| Paese | Francia |
| Costruttore | Alstom |
| Anno di costruzione | 1992-1994 (ricostruiti 2005-2007) |
| Velocità massima | 300/320 km/h |
| Numero di treni | 80 (52 da ricostruire) |
| Scartamento | 1.435 mm |
| Composizione tipica | M+8R+M |
| Lunghezza totale | 200 m |
| Alimentazione elettrica | 1,5 kV - 25 kV |
| Potenza | 8,8 MW |
| Massa totale del treno | 383 t |
| Massimo carico per asse | 17 t |
| Numero di posti in Prima classe | 120 |
| Numero di posti in Seconda classe | 257 |
| Numero totale di posti | 377 |
Si tratta del primo esempio di treno a scartamento variabile ad alta velocità al mondo e sarà utilizzato sia sulle linee ad alta velocità della Spagna, realizzate a scartamento standard (1.435 mm) alla velocità massima di 250 km/h, che sulle linee classiche, realizzate a scartamento iberico (1.668 mm) alla velocità massima ammessa su queste tratte (160 - 200 km/h).
Il cambio scartamento è possibile con l'utilizzo del carrello ferroviario "BRAVA", che cambia automaticamente ed in marcia la larghezza degli assi al passaggio su un'apposita apparecchiatura, alla velocità compresa tra 10 e 20 km/h.
L'Alaris può operare con alimentazione a 3 kV in corrente continua e 25 kV in corrente alternata.
| RENFE - ALARIS / 120 | |
|---|---|
| Treno | Alaris S/120 |
| Compagnia proprietaria | RENFE Operadora |
| Paese | Spagna |
| Costruttore | CAF |
| Anno di costruzione | 2005 |
| Velocità massima | 250 km/h |
| Numero di treni | 12 (+45) |
| Scartamento | 1.435 - 1.668 mm |
| Composizione tipica | 4M |
| Lunghezza totale | 107 m |
| Alimentazione elettrica | 3 kV - 25 kV |
| Potenza | 2,7 - 4 MW |
| Massa totale del treno | 256 t |
| Massimo carico per asse | 16,2 t |
| Numero di posti in Prima classe | 82 |
| Numero di posti in Seconda classe | 156 |
| Numero totale di posti | 238 |
I nuovi treni serie 103 per AVE Renfe Operadora sono stati ispirati dai modelli ad alta velocità ICE 3 delle DB. Si tratta di treni ad alta tecnologia, con potenza distribuita e progettati per raggiungere la velocità massima di 350 km/h.
Trattandosi di elettrotreni, l'assenza di locomotori consente di avere una postazione di manovra con parete trasparente, molto apprezzata dalla clientela; ne beneficia inoltre la capienza del treno, che offre complessivamente 404 posti a sedere.
Il design ed il confort hanno avuto la massima attenzione progettuale, in conformità agli standard AVE: tutti i passeggeri siedono nella direzione di marcia del treno, i pasti sono previsti al posto, ci sono sale riunioni, monitor di bordo, ecc.
I primi Velaro sono in prova da fine 2005 e si prevede che a entro il 2006 inizieranno ad operare tra Madrid e Barcellona.
| RENFE - VELARO / 103 | |
|---|---|
| Treno | Velaro S/103 |
| Compagnia proprietaria | RENFE Operadora |
| Paese | Spagna |
| Costruttore | Siemens |
| Anno di costruzione | 2005 |
| Velocità massima | 350 km/h |
| Numero di treni | 116 |
| Scartamento | 1.435 mm |
| Composizione tipica | M+R+M+2R+M+R+M |
| Lunghezza totale | 200 m |
| Alimentazione elettrica | 25 kV |
| Potenza | 8,8 MW |
| Massa totale del treno | 425 t |
| Massimo carico per asse | 16 t |
| Numero di posti in Prima classe | 37+103 |
| Numero di posti in Seconda classe | 264 |
| Numero totale di posti | 404 |
Minuetto e Vivalto sono i nuovi treni per il trasposto regionale di Trenitalia.
Disegnato da Giugiaro e realizzato da Alstom, il Minuetto è in avanzata fase di consegna nelle due versioni Diesel ed elettrica.
Il Vivalto è il nuovo treno per il servizio regionale per Trenitalia, composto da locomotiva E.464 e carrozze a doppio piano.
Le consegne sono iniziate a fine 2005 ed i primi convogli sono già in circolazione nei nodi di Milano e Roma.
| Trenitalia - Minuetto e Vivalto | ||
|---|---|---|
| Treno | Minuetto Elettrico | Vivalto |
| Compagnia proprietaria | Trenitalia | Trenitalia |
| Paese | Italia | Italia |
| Costruttore | Alstom | CORIFER Consortium |
| Anno di costruzione | 2004 | 2005 |
| Velocità massima | 160 km/h | 160 km/h |
| Numero di treni | 200 | 60 |
| Scartamento | 1.435 mm | 1.435 mm |
| Composizione tipica | M-R-M | M+4R+R pilota |
| Lunghezza totale | 52 m | 150 m |
| Alimentazione elettrica | 3 kV | 3 kV |
| Potenza | 1,25 MW | 3,5 MW |
| Massa totale del treno | 92 t | 270 t |
| Massimo carico per asse | 16 t | 20 t |
| Numero di posti in Prima classe | 23 | 90 |
| Numero di posti in Seconda classe | 122 | 470 |
| Numero totale di posti | 145 (max 345) | 560 (max 842) |
Archimede è il treno misure di RFI - Rete Ferroviaria Italiana. Archimede può effettuare una vasta gamma di misurazioni integrate al fine di ottenere informazioni sullo stato dell'infrastruttura ferroviaria, dall'armamento alla linea di contatto.
Oltre al vantaggio di concentrare in un unico treno i dispositivi tecnici necessari per effettuare una completa diagnosi dell'infrastruttura, i singoli elementi che compongono il treno misure possono anche funzionare come unità separate ed indipendenti.
RFI è la prima in Europa a disporre di un treno misure completo che consente di monitorare alla velocità massima di 200 km/h, se consentita dalla linea, fino a 19 parametri.
Nel resto del mondo solo le ferrovie giapponesi dispongono di un treno misure paragonabile ad Archimede.
| RFI - Archimede | |
|---|---|
| Treno | Archimede |
| Compagnia proprietaria | RFI - FS |
| Paese | Italia |
| Costruttore strumentazione tecnica di bordo | MerMec |
| Anno di costruzione | 2002 |
| Velocità massima | 200 km/h |
| Numero di treni | 1 |
| Scartamento | 1.435 mm |
| Composizione tipica | M+4R+R pilota |
| Lunghezza totale | 150 m |
| Alimentazione elettrica | 3 kV - 25 kV |
| Potenza | 3,5 MW |
E' in corso la trasformazione degli ETR.500 per l'utilizzo alla velocità massima di 300 km/h sulle nuove linee ad Alta Velocità/Alta Capacità italiane, prima fra tutte la Roma - Napoli.
Giugiaro Design ha curato il nuovo logo "AV" di Trenitalia, la nuova livrea dell'intero convoglio, nonché il rinnovo degli arredi.
Per approfondimenti sull'ETR.500 AV si rimanda a Approfondimenti del 29/01/2006.
| Trenitalia - ETR.500 AV | |
|---|---|
| Treno | ETR.500 AV |
| Compagnia proprietaria | Trenitalia |
| Paese | Italia |
| Costruttore | Consorzio TREVI |
| Anno di costruzione | 1999 |
| Velocità massima | 300 km/h |
| Numero di treni | 60 (in trasformazione) |
| Scartamento | 1.435 mm |
| Composizione tipica | M+12R+M |
| Lunghezza totale | 354 m |
| Alimentazione elettrica | 3 kV - 25 kV |
| Potenza | 8,8 MW |
| Massa totale del treno | 640 t |
| Massimo carico per asse | 17 t |
| Numero di posti in Prima classe | 193+2H |
| Numero di posti in Seconda classe | 476 |
| Numero totale di posti | 671 |
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