GROSSETO - Dopo i primi collaudi eseguiti presso il circuito di Bologna San Donato tra la primavera e l'estate, nella notte di domenica 3 ottobre sono iniziate le corse prova in linea del nuovo HTR.412 "Blues" di Trenitalia, convoglio ibrido con alimentazione elettrica, a Diesel e a batterie.
La prima sessione di test dinamici si sta svolgendo lungo la linea Tirrenica, tra le stazioni di Follonica e Giuncarico, in regime di interruzione durante le ore notturne. L'esemplare designato per queste prove, finalizzate all'ottenimento dell'Autorizzazione di Messa In Servizio (AMIS) da parte di ANSFISA, è l'HTR.412-002, opportunatamente attrezzato con la strumentistica per i rilevamenti tecnici. Per l'occasione, il convoglio è stato trasferito dal circuito di Bologna San Donato a Grosseto nella giornata di sabato 2 ottobre, trainato dalle locomotive E.464.146 e 147, percorrendo l'itinerario via Rimini - Falconara - Orte - Roma - Civitavecchia.
Al momento sono tre gli HTR.412 che stanno svolgendo i test per l'omologazione, con i complessi 002 e 003 (vedi News ferroviarie del 01/03/2021) impegnati in Italia e il complesso 001 presso il circuito VUZ di Velim (Repubblica Ceca) dal mese di aprile. L'immissione in servizio commerciale è prevista nel corso del 2022.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: