Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 12 agosto 2009

Verso la mezz'ora anche in Alta Pusteria

di Fabio Veronesi

DOBBIACO (Bolzano) - Si avvicina anche in Alta Pusteria l'introduzione del cadenzamento semiorario, previsto con il cambio d'orario del prossimo dicembre. A partire da maggio sono infatti iniziati i lavori nella parte alta della linea, tra Brunico e San Candido, che hanno tra l'altro reso necessaria la chiusura della tratta dal 20 giugno al 19 luglio con la conseguente istituzione di autoservizi sostitutivi.

1
1. Le maestose cime dei Baranci fanno da sfondo al Regionale 23825 Fortezza - San Candido, qui nei pressi di Villabassa. Sulla sinistra l'immancabile pista ciclabile che percorre tutta la Val Pusteria. Da dicembre, analogamente a quanto già avviene tra Fortezza e Brunico, circolerà un treno ogni mezz'ora in entrambe le direzioni. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)

In particolare gli interventi, che fanno seguito a quelli eseguiti lo scorso anno tra Fortezza e Brunico, riguardano le stazioni di Valdaora, Monguelfo e Dobbiaco e la fermata di Villabassa e rientrano nel progetto "cadenzamento Alto Adige" (vedi FOL 68 "La nuova Pusteria") che prevede a regime un treno ogni mezz'ora su tutte le linee dell'Alto Adige.
Di seguito una breve rassegna di immagini relative ai lavori sulla tratta Brunico - San Candido.

2
3
4
5
6
7
8
9
2. I lavori nella stazione di Valdaora-Anterselva sono iniziati già lo scorso anno e hanno riguardato la costruzione del nuovo fabbricato viaggiatori e dei nuovi marciapiedi alti con sottopassaggio, attivati l'11 dicembre 2008. Quest'anno gli interventi hanno interessato principalmente il piano binari: la configurazione attuale prevede il binario 2 di corretto tracciato, il binario 1 con deviate a 60 km/h e un breve tronchino lato Brunico. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)
3. La radice lato Brunico della nuova stazione di Valdaora-Anterselva. Sullo sfondo si riconoscono il vecchio fabbricato viaggiatori e il magazzino merci. Curiosamente i segnali di partenza dal primo binario presentano la tabella di limitazione di velocità a 30 km/h nonostante i deviatoi siano percorribili a 60 km/h. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)
4. Vista panoramica della stazione di Monguelfo-Valle di Casies. I lavori, iniziati l'11 maggio, saranno completati nel corso del 2010 e attualmente riguardano la costruzione dei nuovi marciapiedi e la predisposizione per il sottopassaggio. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)
5. Il Regionale 23823 Fortezza - San Candido si appresta a svolgere servizio viaggiatori nella stazione di Monguelfo-Valle di Casies, sfruttando provvisoriamente uno dei vecchi marciapiedi in terra battuta. Entro il 2010 saranno completati i marciapiedi, con relativo sottopassaggio, e installati i nuovi deviatoi percorribili a 60 km/h sul ramo deviato. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)
6. Decisamente avanzati i lavori nella fermata di Villabassa che sta per essere ritrasformata in stazione. Sono stati completati marciapiedi, pensiline e sottopassaggio ed è già stato posato il nuovo binario 1 con i relativi deviatoi di collegamento con il binario di corretto tracciato. Rimangono da installare la linea aerea sul primo binario, il segnalamento e l'apparato centrale telecomandabile che controllerà l'impianto. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)
7. La coppia di deviatoi da 60 km/h che immette sul nuovo primo binario lato Dobbiaco. Dato che l'impianto di Villabassa è ancora classificato come fermata, i due deviatoi sul corretto tracciato sono formalmente deviatoi in linea protetti dai segnali di partenza di Monguelfo e Dobbiaco. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)
8. A Dobbiaco sono attualmente attivi due binari, provvisoriamente classificati 2 e 3, mentre un terzo binario sarà realizzato in seguito. Già operativi i nuovi marciapiedi alti, con pensiline e sottopassaggio. Quest'ultimo, una volta completati i lavori, renderà possibile l'accesso diretto ai binari e alla stazione anche dal lato opposto del fabbricato viaggiatori, facilitando gli spostamenti di chi proviene dal centro del paese. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)
9. Sul marciapiede centrale della stazione di Dobbiaco sono già stati installati, anche se ancora inattivi, due pannelli luminosi a messaggio variabile che riporteranno informazioni sui treni in arrivo e partenza, come consuetudine nelle stazioni più importanti. Per il momento rimangono invece in opera i preesistenti deviatoi, percorribili a 30 km/h sul ramo deviato. (Foto Fabio Veronesi, 27 luglio 2009)

Fabio Veronesi - 12 agosto 2009

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90