Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 20 aprile 2012

Il battesimo di Italo - La diretta

di Giancarlo Scolari e David Campione

DAL TRENO ITALO - Tre giorni di grandi festeggiamenti per Italo. Debutta così, sui binari italiani, l'atteso treno ad alta velocità di NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori con un viaggio dimostrativo per la stampa, che segue di un giorno quello dedicato a Onorevoli e Senatori delle Commissioni Trasporto di Camera e Senato.


Il servizio commerciale comincerà sabato 28 aprile con due coppie di treni Napoli - Milano, affidate ai moderni AGV ETR.575 costruiti da Alstom per NTV, composti da 11 elementi e che possono raggiungere la velocità massima di 360 km/h.

Ferrovie.it segue in diretta il viaggio di Italo da Roma Tiburtina a
Napoli Centrale e viceversa.

Le immagini di questa giornata aggiornate in diretta nella nostra galleria fotografica, visionabili nello slideshow o cliccando qui >>




La diretta

15.03 - Dopo 62 minuti il treno giunge a Roma Tiburtina. Il sole fa capolino tra le nuvole mentre per gli ospiti saliti a Napoli l'occasione di prendere un caffè in attesa del viaggio di ritorno con lo stesso treno.
La nostra diretta finisce qui, successivamente saranno aggiunte altre informazioni e materiale. Grazie per aver viaggiato con noi su Italo.

14.56 - Giunti all'altezza di Roma Prenestina, il nostro viaggio sta volgendo al termine. Il treno è andato in frenatura e si è fermato nella galleria Serenissima. Purtroppo la connessione Wi-Fi del treno tende spesso a perdere il segnale anche se è abbastanza veloce.

14.48 - Siamo all'altezza di Valmontone. Sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno non è stato servito alcun rinfresco al posto, mentre all'estremità di una vettura club sono a disposizione bevande e assaggi delle varie pietanze presenti nel menù che sarà a disposizione dei viaggiatori delle sole classi club e prima.

14.28 - Con qualche movimento di troppo che rende difficoltosa anche la scrittura su un tablet, corriamo a 300 km/h sotto una poggia battente. Il viaggio è anche l'occasione per fare un primo bilancio, a pochi giorni dall'apertura delle vendite, con l'ad di NTV, Giuseppe Sciarrone. " Le prenotazioni per Italo stanno andando bene, meglio di quanto ci aspettassimo. C'è tantissima curiosità e tantissima aspettativa - ha detto Sciarrone parlando con i giornalisti - Ora sta a noi dimostrare di essere all'altezza di tutto questo interesse. Quello che ci fa più piacere è che già Italopiu ha 12mila iscritti. È un ottimo risultato - ha commentato - e dimostra l'interesse e la fiducia del mercato". Quanto poi alle previsioni di load factor, cioè il coefficente di riempimento dei convogli, Sciarrone ha spiegato che le stime sono prudenti. "Il nostro obiettivo è dare un servizio serio e affidabile. Partiamo lenti con due coppie di treni al giorno per poi accelerare. Nel primo mese prevediamo un load factor del 30% che gradualmente aumenterà".


14.17 - Raggiungiamo i 300 km/h, ma alcuanni dislivelli del sedime fanno "ballare" parecchio.

14.10 - Presenti a bordo anche i direttori delle principali testate nazionali. Italo ha appena superato la costruenda stazione AV di Afragola e prende gradualmente velocità. Ora siamo a 160 km/h. Il design dei sedili ricorda quello degli ICE tedeschi, anche se la seduta non è molto comoda, decisamente migliore quella della prima classe dell'ETR.500. Una fastidiosa vibrazione viene avvertita nella vettura 2, da dove vi scriviamo.

14.01 - Italo 9944 lascia la stazione di Napoli Centrale per fare ritorno a Roma Tiburtina. Qualche scossone sugli scambi in uscita affrontati a 30 km/h mentre dei nuvoloni neri salutano la partenza del treno.

13.20 - Mentre gran parte degli invitati assalta il buffet preparato al binario 24, il presidente di NTV, Luca Cordero di Montezemolo, si intrattiene con i giornalisti. Tra i fondatori di Nuovo Trasporto Viaggiatori, Montezemolo annuncia che a servizio avviato lascerà la presidenza di Ntv, rimanendo comunque azionista. Sull'ingresso di nuovi capitali, per Montezemolo non sono in arrivo nuovi soci.

13.00 - Siamo sugli scambi di Napoli Centrale, affrontati in deviata a 30 km/h per attestarci al binario 24. 63 minuti dopo la partenza da Roma Tiburtina siamo a Napoli.

12.56 - A bordo presenti carrellini con bevande, snack e quotidiani ma non viene distribuito nulla al posto nel viaggio di andata. Diramato l'annucio di arrivo a Napoli Centrale, mentre costeggiamo l'impianto di Napoli Smistamento che ospita gli ETR.500 di Trenitalia.

12.54 - Bivio Poggioreale. Affianchiamo la linea da Roma via Formia e via Cassino. Napoli è vicina...

12.53 - Siamo al bivio per Salerno. Velocità 140 km/h.

12.51 - La connessione e abbastanza veloce ma a tratti non fluida. Va detto che il treno è pieno di persone al lavoro sui propri dispositivi collegati al Wi-Fi.

12.49 - L'accesso al Wi-Fi di bordo gratuito, richiede l'inserimento di un numero di telefono cellulare sul quale viene inviato un sms con il codice di accesso; tale codice va inserito nella homepage di Italo che viene aperta automaticamente dal browser non appena ci si collega alla rete di bordo. La procedura si completa con l'inserimento della propria mail nella stessa pagina.

12.47 - In Campania il tempo è migliore. Siamo già nei pressi di Napoli ed Italo rallenta a 240 km/h.

12.41 - A bordo l'ambiente risulta luminoso, nonostante la giornata non sia propriamente estiva.

12.38 - Presso il PM Sant'Angelo sfiliamo a 300 km/h accanto ad un altro Italo in sosta.

12.15 - Sotto una pioggia battente il treno raggiunge i 300kmh tra lo stupore generale. L'ETR.575 può comunque raggiungere i 360 kmh.

12.02 - Mentre Italo sfila nella periferia romana, il presidente di NTV Giuseppe Sciarrone effettua una conferenza stampa volante all'interno della vettura 2.

11.57 - Le porte si chiudono, parte Italo alla volta di Napoli Centrale mentre su Roma si abbatte un rovescio di pioggia. "Viaggio bagnato viaggio fortunato" è la battuta più ricorrente tra gli ospiti.

11.50 - Tra una selva di fotografi e cineoperatori Montezemolo e il vesocovo salgono a bordo del treno

11.32 - Nuvole minacciose si stanno addensando sulla stazione Tiburtina mentre l'ad di NTV, Luca Cordero di Montezemolo accompagna il vescovo che benedice Italo.

10.45 - Ci apprestiamo a ritirare l'accredito nella landa desolata che è la nuova Stazione Tiburtina. Numerose le hostess che indirizzano gli invitati, presente anche un rinfresco per giornalisti e fotografi.

10.30 - E' tutto pronto a Roma Tiburtina per questa giornata che NTV dedica alla stampa. Il nostro ETR.575 è già pronto al binario 15.


Ferrovie.it a bordo di Italo, per raccontare in diretta il viaggio inaugurale per la stampa. (Foto Francesco Cecchetti)

Giancarlo Scolari e David Campione - 20 aprile 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento