Il primo anno di Italo
di David Campione
ROMA - Erano le 7 del 28 aprile 2012 quando il primo Italo muoveva da Napoli verso Milano. Cadeva quel giorno il monopolio di Trenitalia nell'alta velocità, con la comparsa sul mercato di un agguerrito competitore: Nuovo Trasporto Viaggiatori.
NTV partiva con due coppie di treni al giorno tra Napoli - Roma - Milano, per crescere mese dopo mese compatibilmente con la consegna dei 25 nuovi treni AGV 575, fino al completamento dell'offerta a marzo di quest'anno, con 50 collegamenti in orario sull'asse Salerno - Torino e Roma - Venezia.
365 giorni in cui Italo ha registrato il gradimento sempre crescente da parte del pubblico, con numeri di tutto rispetto pari a oltre 4 milioni di viaggiatori (di cui 2 milioni nei primi quattro mesi del 2013), a fronte del milione e mezzo preventivato per il pimo anno di esercizio, con un 20% di quota del mercato ad alta velocità ferroviaria.
12.071 i treni-viaggi effettuati (di cui 5.586 nel 2013), servendo 12 stazioni italiane.
Concorrenza e liberalizzazione sulle rotaie che ha portato benefici a FSI come a NTV, con circa 6 milioni di passeggeri "guadagnati" a svantaggio di compagnie aeree e autostrade. Benefici anche per le tasche degli italiani, con il prezzo dei biglietti nel 2012 mediamente calato rispetto all'anno precedente.
Con soddisfazione NTV si lascia quindi alle spalle questo primo anno di attività, mentre noi affidiamo alle immagini il racconto di questi 12 mesi, che vedono ritratto Italo in corsa sui binari italiani.
1

2

1. I treni di NTV attraversano la Penisola da Torino a Salerno e da Roma a Venezia. Nei pressi di Castrocielo, sulla linea ad Alta Velocità, un Italo è ripreso in corsa verso Napoli. (Foto David Campione, 05 giugno 2012)
2. A nord di Roma, nella verde campagna di Ponzano, un Italo sfila su un viadotto della Direttissima verso la Capitale. (Foto Marco Sebastiani, 28 aprile 2013)
3

4

3. Alcuni chilometri più a nord, il treno n.5 appena uscito dalla galleria di Orte viaggia verso Firenze. (Foto Marco Sebastiani, 28 aprile 2013)
4. Ancora sulla Direttissima Roma - Firenze, un Italo viaggio sicuro sotto un cielo che non promette nulla di buono, in Umbria nei pressi di Attigliano. (Foto Marcello Cruciani, 02 febbraio 2013)
5

6

5. Una foto presto apparterrà al passato: un treno diretto a Venezia ha lasciato l'alta velocità Firenze - Bologna per immettersi sul tratto finale della storica Direttissima nei pressi di San Ruffillo. Dal 9 giugno tutti gli Italo (e Frecce di Trenitalia) impegneranno la nuova stazione di Bologna AV. (Foto David Campione, 08 giugno 2012)
6. Un AGV in trasferimento da Roma a Torino attraversa la stazione di Bologna Centrale senza fermarsi, percorrendo le deviate a 60 km/h che portano dal 1° al 3° binario. (Foto Davide Galli, 8 dicembre 2012)
7

8

7. Italo arriva anche in Laguna, con i collegamenti giornalieri per Venezia Santa Lucia da Roma e Napoli e viceversa di NTV. (Foto Renato Foltran, 22 ottobre 2012)
8. Il ponte con doppio strallo sul Po si accinge ad assistere al transito di un treno verso Bologna. (Foto Davide Galli)
9

10

9. I palazzi di San Giuliano Milanese fanno da cornice ad un Italo da poco partito da Milano verso Roma. (Foto Manuel Paa, 3 marzo 2012)
10. A nord ovest sulla Milano - Torino, un treno di NTV durante il preesercizio. (Foto Francesco Cecchetti)
11

12

11. Italo 9951 da Torino per Salerno, sulla linea alta velocità per Milano dinanzi ad uno specchio d'acqua nei pressi di Romentino. (Foto Maurizio Tolini, 10 marzo 2013)
12. Da Napoli a Torino, Italo 9938 corre in affiancamento alla Autostradsa A4, appena dopo aver attraversato il ponte sul Ticino visibile sullo sfondo che separa la Lombardia dal Piemonte. (Foto Maurizio Tolini, 10 aprile 2013)
David Campione - 30 aprile 2013
Commenta questa notizia sul forum...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: