FOLIGNO (Perugia) - Primi giri di ruota per la E.464.199, prima unità del gruppo trasformata con l'applicazione di batterie per la marcia in autonomia su tratte non elettrificate. Nella mattinata di giovedì 7 luglio, la 199 è stata trasferita dalle Officine Grandi Riparazioni di Foligno alla vicina stazione ferroviaria; da qui ha avuto inizio la prima corsa prova con mezzi propri fino a Spoleto e ritorno, con in composizione due carrozze Z1 e la E.464.370.
Esteticamente la E.464.199 non differisce molto dalle altre unità del gruppo. Balza all'occhio una nuova presa d'aria in corrispondenza della porta di salita lato sinistro testata piatta e la presenza di uno scambiatore HEX sul tetto, sempre in corrispondenza del lato tronco. Nel vano sottostante, in origine adibito al trasporto di bici al seguito dei viaggiatori, è ora presente un convertitore e ancora un BTMS. Il pacco batterie è invece allocato nel sottocassa tra i due carrelli, in blocchi da 4 x 11.
Inoltre sono stati installati respingenti e gancio di tipo tradizionale in luogo dell'accoppiatore automatico precedentemente in uso su questa macchina.
Quanto alla livrea è stato adottato il primo schema di coloritura già visto su altre E.464 destinate ai servizi Intercity.
Dopo le prove e la messa a punto dell'apparecchiatura, che richiederanno alcuni mesi, verrà richiesta una nuova Autorizzazione di Messa in Servizio (AMIS) viste le importanti modifiche strutturali a cui è stata sottoposta la macchina.
La E.464.199, insieme alle successive unità così modificate, entrerà in servizio sugli Intercity Roma - Sicilia, consentendo l'imbarco sulle navi traghetto del convoglio con mezzi propri e quindi velocizzando le operazioni di passaggio dello Stretto (vedi News ferroviarie del 22/06/2021).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: