PIEDIMONTE MATESE (Caserta) - New entry nel parco rotabile della ferrovia Alifana. Nella notte tra il 23 e il 24 settembre, il primo dei cinque treni Stadler ordinati da EAV in cordata con FNM (vedi News ferroviarie del 27/05/2019) è arrivato presso il deposito-officina di Piedimonte Matese.
L'ATR.803.301, inizialmente numerato 001, si trovava a Bologna da metà giugno per i collaudi propedeutici alla circolabilità sull'infrastruttura ferroviaria nazionale (vedi News ferroviarie del 17/06/2022). Il convoglio è stato dunque trasferito dal capoluogo emiliano a Santa Maria Capua Vetere (CE) al gancio di una locomotiva di DB Cargo, su rete RFI, per poi risalire in autonomia tutto il tracciato dell'Alifana sino il capolinea di Piedimonte.
Proprio in questa stazione, il 21 giugno, EAV e Stadler hanno presentato al pubblico il simulacro dei nuovi treni Diesel-elettrici (Brevi ferroviarie del 21/06/2022), prodotti in Svizzera ed equipaggiati con batterie che consentiranno di ridurre le emissioni inquinanti in determinate fasi del viaggio.
Convogli della stessa tipologia sono in corso di consegna anche a Trenord, che li ha denominati "Colleoni" (vedi Brevi ferroviarie del 12/09/2022).
Gli ATR.803 di EAV sono destinati ad espletare i collegamenti Napoli Centrale - Piedimonte Matese e viceversa. Al treno 301 si affiancheranno presto il 302 e il 303, che si trovano adesso a Bologna, e i tre convogli - secondo indiscrezioni - potrebbero entrare in servizio già nel mese di novembre. Naturalmente, prima del debutto con i passeggeri a bordo, saranno necessari ulteriori collaudi per l'autorizzazione a circolare sull'infrastruttura Alifana, cui seguiranno le canoniche corse di pre-esercizio. Il personale di EAV, nel frattempo, sarà formato e abilitato alla condotta di questi treni.
Entro fine anno è previsto poi l'arrivo degli esemplari 304 e 305, con immissione in servizio nei primi mesi del 2023.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: