MONACO DI BAVIERA (Germania) - Il colosso tedesco Knorr-Bremse ha recentemente svelato un nuovo modello di gancio ferroviario, denominato "e-coupler" in virtù della capacità di connettere, anche elettricamente, i diversi rotabili presenti in una composizione. Presentato nel corso di InnoTrans 2022, questo accoppiatore digitale automatico (DAC - Digital Automatic Coupler) risponde alle specifiche del programma europeo EDDP (European DAC Delivery Programme) e, al momento, è probabilmente noto solo agli operatori del settore piuttosto che al grande pubblico.
La caratteristica innovativa del gancio concepito dalla Knorr-Bremse, oltre alle dimensioni compatte e all'elevata resistenza agli agenti atmosferici, è quella di perfezionare al meglio e con costanza il contatto elettrico fra i rotabili, condizione essenziale affinché sia garantita l'interfaccia digitale dalla locomotiva all'ultimo dei veicoli trainati. Per ottenere questo risultato, e ovviare al fondamentale problema che i delicati contatti elettrici vengono inevitabilmente sottoposti a severe sollecitazioni nell'accoppiamento fra due carri, i progettisti della Knorr-Bremse sono ricorsi a un'idea semplice quanto efficace. In sostanza, il modulo dei contatti elettrici/elettronici si ritrae automaticamente prima dello sgancio fisico, e si dispone automaticamente in posizione operativa soltanto dopo l'avvenuto aggancio meccanico. A protezione dell'intero sistema, e a garanzia della funzionalità costante della "dorsale elettrica del treno", ciascun modulo è protetto da una scocca atta a prevenire eventuali danni procurati da merci in caduta o errori umani.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: