ROMA - Entreranno in servizio tra pochi giorni le prime due E.464 trasformate con batterie. Le E.464.199 e 276, queste le due unità, dovrebbero esordire lunedì 28 novembre con l'Intercity 723 Roma - Palermo/Siracusa, con la composizione ormai abituale di due treni accoppiati tra loro con le due carrozze semipilota al centro del convoglio e le locomotive alle due estremità (vedi News ferroviarie del 11/06/2022).
Ciò nonostante non è ancora stato deciso se le operazioni di imbarco e sbarco sulle navi traghetto a Villa San Giovanni e Messina avverranno autonomamente già da questa data oppure in un secondo momento.
Trenitalia avrebbe individuato complessivamente 25 E.464 da trasformare in bimodali con l'implementazione di 4 x 11 blocchi di batterie nel sottocassa tra i due carrelli, oltre ulteriori equipaggiamenti (vedi News ferroviarie del 22/06/2021) necessari per la marcia con alimentazione mediante accumulatori.
Dopo l'imbarco dei treni completi di locomotive avviato di recente e le prove di imbarco e sbarco delle E.464 con mezzi propri effettuate a Messina lo scorso 15 ottobre, prende così forma il progetto voluto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ridurre di circa 60 minuti le operazioni di traghettamento dei treni Intercity Roma - Sicilia sullo Stretto di Messina.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: