ROMA - Con un giorno di anticipo rispetto al cambio orario (vedi News ferroviarie del 27/05/2022), sabato 11 giugno è entrata in servizio tra la Capitale e la Sicilia la prima (di quattro) composizione di due treni Intercity accoppiati lato semipilota, con due locomotive E.464 in doppia trazione simmetrica.
La prima partenza è avvenuta da Roma alle 11:26, con l'Intercity 727 per Siracusa e Palermo avente come locomotive titolari le E.464.345 e 371.
Ciascun treno è composto da quattro carrozze IC 270 e IC 901: una sezione consta di una prima classe, una seconda classe, una seconda classe speciale con posti per disabili e angolo bar, infine una semipilota Z1A (con posti a sedere di seconda classe); l'altra sezione consta invece di una prima classe, due seconde classi e la pilota Z1A.
È previsto che le composizioni ruotino sulle due coppie di Intercity Roma - Sicilia, in modo da avere la carrozza BH speciale a rotazione tutti i giorni su una delle due sezioni da e per Siracusa e Palermo.
La nuova composizione, che viaggia accoppiata da Roma Termini a Villa San Giovanni e viceversa, prevede il taglio dei due treni nello scalo calabrese e il successivo imbarco sulla nave traghetto (a cura di locomotive Diesel da manovra di RFI) delle due sezioni complete di locomotive E.464.
A Messina, dopo la manovra di sbarco sempre a cura di RFI, i due treni sono pronti per proseguire alla volta di Siracusa e Palermo, con le locomotive posizionate in testa o in coda a seconda dell'orientamento delle sezioni.
Questo in attesa dell'arrivo delle E.464 modificate con l'applicazione di batterie nel sottocassa, la cui messa a punto della prima unità ha subito un ritardo di alcune settimane rispetto ai tempi previsti (vedi News ferroviarie del 07/03/2022).
Ciò consentirà un'ulteriore risparmio di tempo sulle operazioni di traghettamento, potendo così i due convogli effettuare in autonomia l'imbarco e lo sbarco dalle navi traghetto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: