Arriveranno nei prossimi mesi in Italia due ulteriori locomotive da manovra CZ Loko 741. Presso lo stabilimento di Česká Třebová (Repubblica Ceca) sono in fase di ultimazione una locomotiva per Oceanogate, destinata al terminal RHM di Melzo - dove si affiancherà alla 741.748 già operativa dal 2020 (vedi Brevi ferroviarie del 12/02/2020) -, nonché una locomotiva acquistata da Lotras, che la impiegherà a Foggia Incoronata.
Il trasporto delle locomotive in Italia verrà effettuato da Mercitalia Rail, con cui CZ Loko ha da tempo instaurato una proficua collaborazione.
Con questi due arrivi saliranno a 22 le locomotive 741 consegnate in Italia, utilizzate per servizi di manovra oppure come mezzi d'opera per imprese di lavori ferroviari in ambito RUMO. La cabina gialla che si intravede in basso a destra nella seconda foto fa infatti parte della flotta destinata a CLF, che dopo aver testato con successo le prime due locomotive 741 (vedi News ferroviarie del 13/03/2021) ha siglato un accordo per ulteriori 10 locomotive dello stesso modello, che verranno consegnate in più fasi entro il 2024.
Equipaggiata con un moderno propulsore Caterpillar 3508 che alimenta quattro motori elettrici di trazione, la locomotiva 741 dispone di ben 1.000 kW di potenza massima per movimentare anche i treni più pesanti. La trasmissione elettrica, con una rilevante coppia già a basso numero di giri e ottime capacità di spunto, riduce fortemente i consumi e l'impatto ambientale, grazie alla silenziosità e al basso livello di emissioni.
Le locomotive da manovra CZ Loko 741 operano nei principali terminal italiani tra cui Verona, Novara, Rivalta, Dinazzano, Marzaglia, Bologna, Ravenna, Livorno e Bari.
Condividi: