REGGIO CALABRIA - Primi giri di ruota sui binari calabresi per il Blues. Il primo convoglio del gruppo, l'HTR.412-015 giunto a Reggio Calabria lo scorso 28 febbraio (vedi News ferroviarie del 28/02/2023), nella giornata di venerdì 10 marzo ha effettuato una prima corsa di pre-esercizio lungo la linea Ionica.
Il Blues è partito in mattinata da Reggio Calabria Centrale come INV 5686 per Catanzaro Lido e ha fatto ritorno poco dopo dal capoluogo di Regione come INV 5647.
Nei prossimi giorni saranno effettuate ulteriori corse prova, anche per la formazione del personale, in vista della successiva immissione in servizio degli HTR.412 sulla linea Ionica dove andranno a sostituire le obsolete automotrici Diesel ALn 663.
In totale sono 13 i Blues acquistati dalla Regione Calabria, che dovrebbero essere tutti consegnati entro il 2024 consentendo così di espandere i servizi affidati a questi convogli bimodali dalla sola linea Ionica, attualmente a trazione Diesel, a quella Tirrenica elettrificata in corrente continua.
Condividi: