REGGIO CALABRIA - Il mese di febbraio si chiude con una new entry sui binari calabresi. Nella serata di martedì 28 febbraio è arrivato a Reggio Calabria, proveniente da Bologna con mezzi propri l'HTR.412-15, il primo convoglio bimodale Blues di Trenitalia della Regione Calabria atto a circolare su linee non elettrificate a trazione Diesel e su linee elettrificate a 3.000 Volt in c.c..
La Divisione Business Regionale di Trenitalia prevede di immettere in servizio tre Blues entro il 2023 e altri 10 entro il 2024, che andranno a operare sulle linee Reggio Calabria - Catanzaro via Ionica, Sibari - Catanzaro, Lamezia - Catanzaro e Sibari - Cosenza.
Inizialmente i primi HTR calabresi sostituiranno i mezzi Diesel più obsoleti sulla Ionica Catanzaro Lido - Sibari e Catanzaro Lido - Reggio Calabria, con l'obiettivo di ridurre le rotture di carico tra linea Ionica e linea Tirrenica percorrendo l'anello che compie il periplo della Regione nel versante meridionale.
In futuro i binari calabresi dovrebbero essere percorsi anche dai Blues per servizio Intercity, che andranno a sostituire le composizioni ordinarie con locomotive D.445 e carrozze Tipo Z e Z1 sulla relazione Taranto - Reggio Calabria (vedi News ferroviarie del 01/07/2022).
Condividi: