BARI - Sono aperti da inizio agosto i primi cantieri per i lavori di raddoppio della linea a scartamento ridotto Bari - Matera delle FAL - Ferrovie Appulo Lucane. La circolazione ferroviaria è pertanto sospesa tra Bari Centrale e Palo del Colle dal 10 al 22 agosto, e sostituita da pullman; regolare il servizio ferroviario da Palo del Colle verso Altamura - Matera e Gravina (vedi Brevi ferroviarie del 07/08/2015).
Da alcuni giorni si sta lavorando sul primo tratto di circa 900 metri tra Bari Scalo e Policlinico (spesa complessiva di 2,2 milioni di Euro; in uscita dallo scalo sarà necessaria la demolizione del ponte stradale di via Pietracola per fare spazio al secondo binario, ma i lavori appena avviati sono stati subito interrotti per la presenza di sottoservizi telefonici ed elettrici sotto il manto stradale, che dovranno essere opportunamente rimosse dalle aziende di appartenenza. Presso la fermata Policlinico intanto è in corso lo smantellamento dell'attiguo binario FS appartenuto alla linea Bari - Taranto, abbandonata nel maggio 2009 a favore di una variante di tracciato a doppio binario, per passare alla messa in opera del nuovo binario di raddoppio ; inoltre si sta lavorando per l'innalzamento del marciapiede di stazione già presente.
A Modugno sono aperti i cantieri per l'interramento del tracciato e il suo raddoppio, con annessa costruzione di una nuova stazione sotterranea (costo 18 milioni di Euro); quest'opera, insieme al trasferimento in variante della linea a semplice binario Bari - Taranto FS, consentirà la riqualificazione dell'area urbana ora occupata dalle due ferrovie nonché l'unione dei quartieri di Modugno cresciuti negli anni ai due lati delle linee ferroviarie FS e FAL.
Ma anche qui i lavori notturni hanno subito uno stop, in seguito alle proteste dei cittadini prospicienti i cantieri, per i rumori prodotti durante le trivellazioni per il carotaggio.
Entro fine anno verrà inoltre cantierizzato il raddoppio da Modugno a Palo, per altri 8 chilometri di linea.
Non è previsto per ora il raddoppio del difficile tratto Bari Scalo - Bari Centrale, con il tracciato che corre per un lungo tratto in sopraelevazione, stretto tra Corso Italia e la sottostante linea delle Ferrovie del Nord Barese.
La ferrovia Bari - Altamura - Matera, interamente a binario unico e scartamento ridotto di 950 mm, è lunga 76 chilometri; i lavori di raddoppio costeranno complessivamente 22 milioni di Euro, consentiranno di coprire la tratta Bari - Matera in circa 1 ora e dovrebbero concludersi per il 2018, in tempo per il 2019 anno in cui Matera sarà Capitale europea della cultura.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: