Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 03 aprile 2023

Tiburtina, ripristinato il collegamento tra la Roma - Sulmona e la rete RFI

di Giancarlo Scolari

ROMA - Dopo quasi 12 anni la linea ferroviaria Roma - Sulmona torna nella stazione di Roma Tiburtina ad essere collegata alla rete nazionale di RFI. Dalle ore 6.00 di domenica 2 aprile infatti è attiva la nuova comunicazione tra i binari del Piazzale Est di Roma Tiburtina lato Nord e la Linea Merci permettendo così di collegare la Roma - Sulmona alla stessa Linea Merci.
Dal 24 luglio 2011, a causa di un incendio che danneggiò gran parte dell'impianto ACEI di Roma Tiburtina (vedi News ferroviarie del 25/07/2011), i treni della Roma - Sulmona non avevano sbocco sul resto della rete, se non effettuando cambio banco a Roma Termini, dove i treni della FL2 e i Regionali per l'Abruzzo dovevano triangolare per poter raggiungere l'impianto di Roma Smistamento.

Con l'effettuazione di questo intervento, costato circa 20 milioni di euro, i binari 2 e 3 del Piazzale Est di Roma Tiburtina vengono allacciati lato Nord al binario 15 al fine di consentire partenze e arrivi da e per il binario stesso, provenienze e partenze verso la Linea Merci mediante due nuove comunicazioni percorribili sul ramo deviato alla velocità massima di 60 km/h.
Sempre lato Nord sono state attivate due nuove comunicazioni per il passaggio pari/dispari tra i binari di corsa 14 e 15 della Linea Merci, entrambe percorribili sul ramo deviato alla velocità massima di 60 km/h, ed una nuova comunicazione per l'allaccio del binario 17 al binario 14, percorribile sul ramo deviato alla velocità massima di 30 km/h.
Lato Sud verso Roma Prenestina (Roma Prenestina, Linea Sulmona) vengono attivate due nuove comunicazioni per il passaggio pari/dispari tra i binari di corsa del 2° Piazzale Est e 3° Piazzale Est di Roma Tiburtina, entrambe percorribili sul ramo deviato alla velocità massima di 60 km/h.
Soppresso inoltre l'attuale sistema di distanziamento treni tra i binari del Piazzale Est di Roma Tiburtina e la stazione di Roma Prenestina attivando la banalizzazione di questo tratto di linea. Modificato anche il segnalamento delle stazioni di Roma Tiburtina e Roma Prenestina.

Per permettere l'esecuzione dei lavori, dalle ore 12.00 di sabato 1° aprile alle prime ore di domenica 2 aprile è stata sospesa la circolazione dei treni sulla Roma - Sulmona tra la Capitale e Bagni di Tivoli con servizio sostitutivo di bus, una coppa di Regionali Veloci tra Roma e Firenze sono stati limitati nella stazione di Orte, variazioni di orario per un Regionale Veloce Roma - Ancona mentre alcuni treni della FL1 Orte - Fiumicino Aeroporto sono stati parzialmente cancellati.

Giancarlo Scolari - 03 aprile 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento