ROMA - Ancora una gara per il ripristino di rotabili storici di Fondazione FS Italiane. Dopo locomotive a vapore e carrozze notturne (vedi rispettivamente Treni storici del 30/06/2023 e News ferroviarie del 31/07/2023) è stato pubblicato un nuovo bando di gara per affidare i lavori di recupero estetico e funzionale di un lotto di automotrici elettriche e Diesel storiche delle FS.
La gara, del valore totale stimato di 19.200.000 Euro IVA esclusa e suddivisa in due lotti, prevede la revisione di 11 unità tra automotrici leggere elettriche e rimorchiate dei gruppi ALe/Le 883, Le 640, ALe 880, Ale/Le 601, nonché analogo intervento su 12 automotrici leggere a nafta tra ALn 773, ALn 873, Ln 664, Aln 556, ALn 772, Ldn 24.
Gli interventi richiesti sono volti a garantire l'assoluta sicurezza in esercizio dei rotabili, ivi inclusa la revisione ciclica azzerante di tutti gli organi della sicurezza; richiesta inoltre la revisione/riparazione/sostituzione di componenti, necessari a garantire la funzionalità della cassa ed il regolare funzionamento degli impianti di bordo.
Per la parte estetica è richiesta attività di ripristino del decoro, volta al completo recupero, nel rispetto delle configurazioni d'origine, dell'aspetto esterno e degli ambienti interni delle vetture (carpenteria e verniciatura esterna, riverniciatura e ripristino del decoro interno ed al contempo modifiche e migliorie degli apparati elettrici, meccanici, pneumatici.
Per entrambi i lotti, le aziende interessate a partecipare potranno presentare le offerte entro le ore 12:00 del prossimo 20 novembre.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: