POMPEI (Napoli) - Un nuovo hub ferroviario unico tra RFI e Circumvesuviana (EAV) a Pompei. Ne dà notizia il Ministro Franceschini, durante la presentazione degli Stati Generali del Turismo Sostenibile in corso nel Museo di Pietrarsa.
Il Gruppo FS è stato incaricato di redigere un progetto, d'intesa con gli enti locali e le amministrazioni competenti, per la nuova stazione ferroviaria "Pompei Scavi" che sorgerà sull'intersezione della linea RFI Napoli - Salerno con la linea della Circumvesuviana Napoli - Sorrento.
La stazione sarà collegata direttamente agli Scavi di Pompei da un percorso pedonale attrezzato e avrà anche la funzione di snodo di smistamento e indirizzamento del flusso turistico verso il sito archeologico. Alla stazione sarà infatti affiancato un parcheggio di interscambio modale di circa 200 posti auto.
Il costo dell'intervento è stimato in circa 35 milioni di euro; i tempi prevedono 12 mesi per la progettazione, le attività negoziali, l'acquisizione delle aree e dei permessi e di 18 mesi per i lavori e il collaudo finale.
La stazione sarà fulcro del rilancio del sito archeologico di Pompei (il secondo in Italia dopo il Colosseo per numero di visitatori), per renderli più facilmente raggiungibili da Napoli e quindi all'alta velocità nonché alle navi da crociera che fanno scalo nel porto partenopeo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: