AVELLINO - Sono cominciati i lavori di revisione, ammodernamento e ripristino della Funicolare di Montevergine, chiusa dal 13 ottobre 2012 per sopraggiunta scadenza degli impianti. Il progetto, presentato lunedì 5 ottobre dal Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca, prevede l'adeguamento dell'impianto alla normativa vigente con revisione, restyling e ammodernamento delle carrozze, verifica del binario, fune portante, argani e infrastrutture, realizzazione di vie di fuga (per il deflusso dei passeggeri lungo la linea in caso di sosta improvvisa), oltre a lavori elettro-meccanici d'intesa con la Provincia di Avellino, l'A.I.R. e il Comune di Montevergine.
I lavori, con un investimento di circa 220 mila Euro, si dovrebbero concludere a inizio 2016 e le vetture potrebbero tornare a viaggiare con a bordo i passeggeri tra marzo ed aprile del prossimo anno.
Con una differenza di quota di 734 metri fra le due stazioni, la funicolare di Montevergine è il secondo impianto in Europa per dislivello superato; il tracciato a semplice binario con raddoppio centrale e pendenza variabile da 43° a 64° (20° nelle stazioni) è lungo 1669,25 metri e viene percorso in circa 7 minuti.
L'impianto, inaugurato il 23 giugno 1956, mette in comunicazione Mercogliano con Montevergine dove sorge l'omonimo Santuario ed ha trasportato fino alla sua chiusura circa 10000 passeggeri l'anno.
Nei programmi della Regione Campania c'è l'impegno a valorizzare il Santuario di Montevergine nel calendario degli eventi turistico-culturali regionali, con annessa funicolare oggi sostituita da un servizio su gomma.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: