LECCE - Materiale d'eccezione per l'intercity 614. Nella giornata di sabato 27 gennaio infatti, il treno è stato effettuato da Lecce a Milano con una composizione ridottissima: solo 4 vetture UIC-Z di seconda classe in livrea Frecciabianca trainate dalla E.402.105 ancora in livrea XMPR.
La ragione di tale evento è da ricercarsi nei fatti del giorno precedente: il 26 gennaio, l'intercity corrispondente 607 Milano Porta Garibaldi-Lecce era stato soppresso per un guasto tecnico grave nella stazione di Civitanova Marche-Montegranaro, non giungendo quindi a destinazione. Questo ha causato la mancanza di materiale rotabile disponibile per il giorno seguente.
Inoltre, nelle settimane precedenti, con cause simili, l'intercity 614 era stato effettuato con E.402 in trazione e 8 vetture della cosiddetta "scorta" di Surbo. Tale convoglio, non ha mai fatto ritorno nello scalo pugliese, conducendo quindi alla scelta obbligata di sole 4 UIC-Z di seconda classe livrea Frecciabianca, probabilmente le stesse utilizzate come rinforzo sugli intercity Notte.
Le situazioni problematiche di questo tipo portano, ogni tanto, a far riemergere una ferrovia ormai da qualche anno perduta. Una ferrovia che va oltre l'ordinarieta delle composizioni bloccate e degli elettrotreni, che da qualche anno monopolizzano i binari di tutta Italia.
Ma non da meno sono occasioni speciali per i modellisti, che dalla realtà possono prendere spunto per riprodurre sul proprio plastico composizioni veritiere seppur minime per il tipo di servizio espletato.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: