NOLA (Napoli) - È in corso l'intervento di riqualificazione dei tre ETR.234 ex GTT - Gruppo Torinese Trasporti, il cui ramo ferroviario dal 1° gennaio 2024 è confluito in Trenitalia per l'esercizio.
L'ETR.234-003 è stato il primo dei tre convogli (tutti e tre di costruzione Alstom del 2013) ad essere completamente revisionato nel sito Alstom di Nola, con una lavorazione durata circa 7 mesi, che ha comportato tra l'altro il rinnovo degli arredi e esteriormente il cambio livrea, adottando quella unificata della Direzione Business Regionale di Trenitalia in luogo di quella GT.
Il convoglio è stato riconsegnato lo scorso 12 luglio e dopo due corse prova da Napoli Campi Flegrei a Villa Literno è ripartito alla volta di Torino per rientrare in servizio.
Nella serata del 3 agosto è prevista la partenza del secondo ETR.234 (ancora ignoto se si tratta dello 001 o 002) da Alessandria (dove erano da tempo accantonati i tre ETR) verso Nola via Roma Smistamento, per lavorazione analoga a quella del treno 003 di cui sopra. Il trasferimento dovrebbe essere effettuato a cura di una E.464 di Trenitalia con carro scudo ed altre due E.464 a chiusura della composizione, mentre la riconsegna del convoglio revisionato potrebbe avvenire tra febbraio e marzo 2025.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: