VICENZA - È in viaggio di ritorno verso la Spagna l'ETR.109-008 di iryo rimasto coinvolto nell'alluvione di Saragozza nel luglio 2023.
Nell'Officina Trenitalia di Vicenza sono stati recentemente completati gli interventi di ripristino degli azionamenti e degli interni del Frecciarossa spagnolo, gravemente danneggiati in seguito all'allagamento del sottocassa e buona parte dell'ambiente viaggiatori del convoglio, che in quel momento ospitava a bordo numerosi passeggeri.
L'ETR.109-008 era giunto nel novembre 2023 nell'impianto di Vicenza già specializzato nella lavorazione dei Frecciarossa 1000 italiani (vedi News ferroviarie del 09/11/2023).
Dopo poco più di un anno il convoglio ha quindi cominciato il viaggio di ritorno verso Madrid, affidato nel tratto italiano alla E 494.573 di Captrain con due carri scudo di Rail Adventure.
La partenza è avvenuta poco dopo le 13 da Vicenza direzione Milano e Ventimiglia da dove proseguirà verso la Francia.
Iryo, operatore ferroviario spagnolo partecipato da Trenitalia, opera su diverse tratte in Spagna, collegando città come Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia e Malaga.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: