Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 28 gennaio 2025

Si fermano le Piano Ribassato di Trenord

di Alessio Pedretti

MILANO - Domenica 5 gennaio 2025 sembra essersi conclusa per sempre l'avventura della storica famiglia di carrozze a Piano Ribassato (PR) di Trenord, note anche come "vicinali". Dopo quelle di Trenitalia che hanno cessato di viaggiare a inizio aprile 2024 (vedi Approfondimenti del 08/04/2024), anche in Lombardia si sono così fermate, molto probabilmente per sempre, queste storiche carrozze che hanno caratterizzato diversi nodi ferroviari italiani.
Esse rappresentano uno dei primi interventi delle Ferrovie dello Stato nella progettazione e costruzione di materiale ferroviario dedicato al trasporto dei pendolari nelle grandi città. Tuttavia, il loro utilizzo è stato spesso stravolto rispetto ai piani originari, venendo impiegate anche su servizi per le riviere liguri o su lunghe percorrenze come la Milano-Pescara, per cui erano decisamente poco indicate.

1
1. La semipilota 82-39 713 posta in coda presso la Stazione di Rho, in attesa di ripartire verso Milano Porta Garibaldi per poi proseguire verso Seregno, Como e Chiasso. Le due livree (TI XMPR e TN) coesistono nella composizione. Nel frattempo la 82-39 713 è stata mestamente demolita nei mesi scorsi a Grisignano di Zocco in Veneto, dove hanno fatto la stessa fine negli ultimi mesi altre vetture della stessa serie. (Foto Alessio Pedretti, 30 aprile 2015)

Realizzate in circa 1.075 esemplari, di cui 175 in versione semipilota, queste carrozze furono prodotte tra il 1967 e il 1984. Gli ultimi esemplari hanno continuato a circolare quasi quotidianamente sui servizi della linea S9 (Saronno-Seregno-Albairate), gestiti da Trenord in Lombardia, fino alla data sopra indicata. La loro attività è durata circa tre settimane oltre il previsto, consentendo loro di raggiungere simbolicamente il 2025, seppur per pochi giorni.

In attesa di eventuali iniziative di preservazione - ampiamente meritate, considerando il ruolo storico di queste vetture nel panorama ferroviario italiano - vogliamo ricordarle con alcune immagini che testimoniano sia il periodo di servizio con Trenitalia sia quello con Trenord.

2
3
2. Carrozza Piano Ribassato 20 39-250 appena revisionata ed in ottime condizioni, a Milano Fiorenza. (Foto Alessio Pedretti, 12 ottobre 2016)
3. La semipilota matricola 82-39 635 di Trenord, ad oggi demolita, in sosta a Piacenza. (Foto Alessio Pedretti, 05 novembre 2016)

Un pensiero particolare va anche alle due tipologie di carrozze semipilota coinvolte negli ultimi anni di servizio: le "Gallinari" (82-38) e le "intercomunicanti" (82-39), che però erano già state accantonate da tempo.

Così si chiude un capitolo importante della storia ferroviaria italiana, lasciandoci con il ricordo di mezzi che, pur con i loro limiti, hanno svolto un ruolo fondamentale nel trasporto di generazioni di pendolari.

4
4. A Milano Lambrate un classico caso di composizione dalle livree miste: una delle vetture semipilota originali "intercomunicanti passanti" ma mai utilizzate in tal senso, ancora con tubolari ed intercomunicante, è stata assegnata ad una composizione di vetture revampizzate e dotate di condizionamento e livrea TILO. La composizione è sicuramente impegnata su un servizio S9 in direzione di Milano San Cristoforo. (Foto Alessio Pedretti, 19 maggio 2007)


5
5. Sotto le arcate di Milano Centrale è immortalata la semipilota 82-39 628 di Trenord, verosimilmente impegnata in una relazione per Como e Chiasso. (Foto Alessio Pedretti, 27 giugno 2019)

Alessio Pedretti - 28 gennaio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento