VIENNA (Austria) - Prime immagini del nuovo Railjet KISS prodotto da Stadler per le austriache ÖBB. I nuovi treni sono composti da sei carrozze e possono ospitare fino a 480 passeggeri in prima e seconda classe; dispongono inoltre di due zone ristoro. Sono progettati per raggiungere una velocità massima di 200 km/h e rappresentano una novità significativa nel panorama dei Railjet, in quanto finora questo tipo di servizi era espletato solo da treni a composizione ordinaria reversibili con locomotiva e carrozza pilota. Con l'arrivo dei KISS, il marchio Railjet includerà quindi anche elettrotreni a doppio piano.
Nel 2022, ÖBB ha firmato un accordo quadro con Stadler per la fornitura fino a 186 nuovi treni. Successivamente, nel luglio 2023, è stato effettuato un secondo ordine per 35 treni aggiuntivi, del valore di circa 600 milioni di euro. Di questi, 14 saranno convogli a sei casse destinati ai servizi Railjet a lunga percorrenza, mentre i restanti 21 saranno a quattro casse.
I primi treni a due piani Railjet saranno in servizio a partire dalla fine del 2026 sulle linee dell'Austria occidentale. Con il completamento della galleria di base del Semmering è previsto anche l'utilizzo verso sud.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: